L'irresponsabilità emotiva nell'era digitale

25/11/2025 dalle 20:30 alle 22:00

L'irresponsabilità emotiva nell'era digitale Dallo swipe al ghosting - comprendere e trattare le nuove dinamiche relazionali

Nel 2025, il 40% delle coppie si incontra online, ma la maggior parte di queste connessioni non diventerà mai una relazione definita.
Situationshipghostingbreadcrumbing: non sono solo "gergo giovanile", bensì manifestazioni cliniche di un nuovo fenomeno psicologico che un numero crescente di pazienti porta sempre più spesso in seduta. Oggi, infatti, la domanda non è più: “Con chi voglio stare?” ma “Cosa mi sto perdendo mentre sto con te?”

Questa serata gratuita punta ad aiutare i professionisti a riconoscere e a lavorare con queste nuove dinamiche, incoraggiando i pazienti a uscire dal loop della mancanza e a ritrovare la possibilità dell’incontro reale e autentico, nonché a riscoprire l'importanza della presenza e della reciprocità.

Al termine dell'incontro, il Dott. Marco Domenico Rossi -  presenterà la nuova edizione del Master di Specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia, erogato da APL Psicologi Lombardia.

Durante l'incontro, saranno discusse le seguenti tematiche:
✓ Le radici psicologiche dell'irresponsabilità emotiva;
✓ Come la tecnologia sta rimodellando gli stili di attaccamento;
✓ Il paradosso della scelta infinita e l'incapacità di scegliere;
✓ Come riconoscere i pattern nei nostri pazienti (vittime e agenti);
✓ Approcci terapeutici evidence-based per le "relazioni liquide";
✓ Come costruire una nuova etica relazionale nel contesto digitale.

Perché partecipare?
Perché i modelli teorici tradizionali spesso non bastano più ai professionisti per comprendere la sofferenza relazionale contemporanea. Serve un aggiornamento urgente.

L'accesso è GRATUITO.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Copernico, 6 - 20125 Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate