L’anima del viaggio

16/05/2014 dalle 18:30 alle 23:30 15/05/2014 12:00

Io non sento il tuo cuore!
 Perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo.
 Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente equivale a non vivere...
ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
(Bill Parrish)

  Nel film la Morte decide di provare a capire che sapore ha la vita. Perché la gente ha così poca voglia di abbandonarla, perché si appassiona, ama, odia, lavora e fatica pur sapendo che poi tornerà ad essere quello che era, polvere alla polvere? Così si incarna nel corpo di un giovane uomo, per sentire le sensazioni del “vivere”, di assaporare l’ebbrezza dei sensi, sentire ciò che soltanto all’uomo è stato concesso di provare.
  Ogni uomo, ognuno di noi,  può porsi davanti alla vita con atteggiamenti diversi: il “carpe diem” di Orazio, il “vivi come se morissi domani, sogna come se vivessi per sempre” di James Dean, la speranza, lo stoicismo... e la voglia di vivere!

Non la voglia di vivere rivolta al tentativo di conservare la bellezza, la salute, la sicurezza economica ed affettiva,… ma quella voglia di vivere come lotta, quella vera e lunga una vita, quella per conoscersi, incontrare l’altro a livelli sempre più profondi, la lotta sul senso, sui perché che non hanno risposta, quella che va persa per essere vinta, quella che vede la serenità dell'arrendersi, ogni tanto, davanti a quello che non possiamo cambiare…

Quella che ci renderà degni della risposta che la Morte da a Bill, quando questi gli domanda se dovrebbe avere paura: “Non un uomo come te”.
Non un uomo che ha vissuto pienamente.


PROGRAMMA: Proiezione del film - Intermezzo gastronomico - Interazione seminariale - Considerazioni finali

IL FILM: Vi presento Joe Black, [1998] di Martin Brest con Brad Pitt ed Anthony Hopkins.

LA TRAMA: William "Bill" Parrish è un uomo che ha tutto dalla vita: denaro, successo e una splendida famiglia. La sua idilliaca realtà viene improvvisamente sconvolta dall'arrivo di uno sconosciuto. Quest'ultimo è la Morte, venuta sulla Terra perché incuriosito dalle emozioni riguardo all'amore decantate da Bill, …

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Associazione non più attiva, - Roma
    06.868.97.790 06.823.191

Categorie correlate