Insieme. Spazi di contaminazione per una cultura generativa

13/02/2016 dalle 09:30 alle 13:00

Insieme. Spazi di contaminazione per una cultura generativa INSIEME. Spazi di contaminazione per una cultura generativa.

Il calciosociale nasce nel 2005 a Corviale, un quartiere alla periferia di Roma con lo scopo di far avvicinare fra loro uomini e donne di tutte le età, di religioni, di abilità psichiche, fisiche e socio-economiche diverse.I principi e i valori proposti da Calciosociale si esprimono attraverso il gioco del calcio inteso come metafora della vita con lo scopo di promuovere i valori dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, della corretta crescita della persona e del sano rapporto con la società.Calciosociale è stato riproposto in diverse città italiane tra le quali, Napoli, nel quartiere di Scampia, Cagliari, Genova, Empoli ed Carsoli in provincia de L’Aquila. Inoltre tale progetto sarà presentato come best practice italiana ai ministri dello Sport dell’Unione Eurepea".

La Partecipazione agli incontri è gratuita, vi preghiamo di confermare la vostra presenza inviando una e-mail a: segreteria.ldgroma@gmail.com

Gli incontri del ciclo INSIEME nascono dalla volontà di conoscere e di mettere in rete associazioni che realizzano buone pratiche in ambito sociale promuovendo legami di solidarietà e creando occasioni di incontro in cui sperimentare attivismo, partecipazione e responsabilità, in un'ottica comunitaria.

Quest’anno alla seconda edizione, il ciclo di appuntamenti si focalizzerà su realtà territoriali che realizzano buone pratiche “urbane”, cioè quelle iniziative “contestualizzate” e “relazionali” volte alla costruzione e alla promozione del legame sociale (nella forma di reti sociali e comunitarie) e del miglioramento della qualità della vita nei quartieri.

Categorie correlate