Il lavoro di ricerca nei contesti clinici

20/06/2019 dalle 14:30 alle 18:30 19/06/2019 16:30


Destinatari degli Open Day/Lezione Aperta Gli Open Day sono incontri a numero chiuso rivolti a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione.
 
Docenti del seminario: Margherita Spagnuolo LobbRoberta La Rosa

Contenuti del seminario Ciascun modello di psicoterapia deve fornire prove di efficacia clinica, per verificare in che modo e quando funziona. Di conseguenza, la formazione in psicoterapia deve fornire agli allievi strumenti di validazione del lavoro clinico, soprattutto relativamente alle nuove forme psicopatologiche emergenti.
L’Istituto di Gestalt HCC Italy ha una tradizione di particolare attenzione alla ricerca, sia in ambito clinico che formativo, che cerca di cogliere la vitalità delle relazioni, e la “bellezza” che è insita in ogni sofferenza umana. Il suo modello, radicato nella tradizione fenomenologica, attinge ai dati che emergono dalle ricerche contemporanee e li integra nei contenuti formativi della Scuola di Specializzazione.
Il seminario presenterà il modello di ricerca clinica dell’Istituto, che risponde alla naturale curiosità che ogni psicoterapeuta deve avere, sia verso il proprio operato che verso l’esperienza del paziente. Saranno presentate le ricerche scientifiche dell’Istituto e le attività dei Centri Clinici e di Ricerca, nonché le ultime riflessioni sulla cura delle nuove forme psicopatologiche.
Tutto il seminario sarà condotto con una modalità fenomenologico-esperienziale.

Per maggiori informazioni sul percorso formativo vedi i recapiti in calce.

Costo: Il seminario è gratuito

Attestato: Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email un attestato di partecipazione

Info e iscrizioni: link in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 Milano
    02.893.67.171

    Raggiungibile dall’aeroporto e dalla Stazione Centrale (M1 e M2 stazione Loreto)

Categorie correlate