Food&Soul;

10/06/2015 dalle 20:30 al 29/10/2015 alle 20:30

Food&Soul; Dal 10 giugno, a cena col Dott. Freud
 Nell'ambito degli eventi EXPO in Città, l'associazione Giovani Psicologi della Lombardia propone un Ciclo di cene conviviali dove il menu sarà ispirato al celebre libro di Hillman e Boer  'La cucina del Dottor Freud' (Cortina editore), mentre esperti guideranno la riflessione su cibo & anima. Ad ogni cena seguirà la settimana seguente un incontro di approfondimento in sedi accademiche. Costo 30 euro per la cena. Per partecipare sia alle cene che alle conferenze tecniche occorre prenotarsi alla email info@giovanipsicologi.it. L’ingresso costa 20 Euro ma si può avere lo sconto del 50% acquistando il biglietto alla cena.

Primo appuntamento: mercoledì 10 giugno, ore 20,30 al ristorante Ravizza, via Hoepli 2, Metro Duomo, tema del menu e della conferenza “Cibo&Anima”. Se ne parla con lo psichiatra psicoterapeuta direttore della scuola di psicoterapia CSTG Riccardo Zerbetto e con la psicologa esperta in psicosomatica Silvia Alessandri.  Seguirà la conferenza accademica il 18 giugno ore 19, nella sede del CSTG, in via Mercadante 8, Milano, sempre con il Dr.Zerbetto.
Un respiro è il primo atto del nascere. Il secondo atto … è mangiare- spiega il dr Zerbetto. Noi “dipendiamo” dal cibo e dal respiro, non siamo autosufficienti e questo ci porta a confrontarci ogni giorno con questa fonte di gratificazione o di frustrazione. Tutto dipende dal rapporto che riusciamo a negoziare nei mille aspetti nei quali può declinarsi questa relazione decisamente complessa. Difficile dire, quindi, cosa significa per noi esseri umani vivere, e quindi alimentarsi, “secondo natura”. Cosa, quanto e quando è giusto, e quindi naturale, mangiare? I “disturbi alimentari psicogeni” indicano un alterato rapporto di fondo tra la società contemporanea ed i suoi comportamenti alimentari. Non si tratta di affrontare, quindi, solo i temi inerenti la “qualità o qualità” del cibo, ma anche la attitudine “psicologica” con la quale ci rapportiamo a questo elemento essenziale della nostra vita.     

IN CALENDARIO:

Benessere psicologico e alimentazione sana: cena il 26 giugno, ore 20,30, al ristorante Il tempio di Bacco in via Bertani 2 con la Dr.ssa Malfatto, medico cardiologo presso l’Istituto Auxologico Italiano, la Dr.ssa Castelnuovo, psicologa esperta in psicologia del comportamento alimentare, e il Dr.Montermini, psicologo dello sport. Conferenza tecnica il 2 luglio, ore 19, sede IACP, via Burlamacchi 11, Milano con la Dr.ssa Faini, psicologa, psicoterapeuta e direttrice della scuola di specializzazione in psicoterapia IACP.

Cibo e sessualità: cena il 9 luglio, ore 20,30, al ristorante la Cantina del Giannone, in via Giannone 10, con Grazia Scanavini, giornalista e scrittrice, e la Dr.ssa Orlandazzi, psicologa esperta in sessuologia. Conferenza tecnica il 15 luglio, ore 19, sede Studio Psyché, via Arco 4 con Dr.ssa Del Vicario, psicologa e psicoterapeuta, esperta in sessuologia clinica.

Alimentazione consapevole, Mindfulness: cena il 17 settembre (data da confermare), ore 20,30 al ristorante Mudra Living Soul Food, Via Parenzo 7 con la Dr.ssa Vlacos, psicologa esperta in Mindfulness, e la Dr.ssa Tedesco, psicologa. Conferenza tecnica il 24 settembre (data da confermare), ore 19, sede Istituto REM, Viale Caldara 20, Milano con il Dr. Amadei, psichiatra, psicoterapeuta, esperto Mindfulness e direttore dell’Istituto di Psicoterapia relazionale orientata alla Mindfulness Istituto REM.

Cibo ed emozioni: cena 30 settembre, ore 20,30 al ristorante Serendepico, Piazza Castello 1 con la Dr.ssa Sainaghi, psicologa. Conferenza tecnica l’8 ottobre, ore 19, sede Studio Psychè, Via Arco 4, Milano con la Dr.ssa Beccia, psicologa psicoterapeuta e direttrice della scuola di specializzazione in psicoterapia Centro Clinico Crocetta.

Disturbi Alimentari: cena 14 ottobre (data da confermare) ore 20,30 al ristorante Rocking Horse, Corso Como 12, con il Dr.Schneider, psicologo e psicoterapeuta, e il Dr.Panella, psicologo esperto in disturbi alimentari. Conferenza tecnica il 20 ottobre, ore 19, sede Studio Psychè, Via Arco 4, Milano con la Dr.ssa Ugazio, psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi alimentari psicogeni, direttrice della scuola di specializzazione in psicoterapia EIST.

Enogastronomia e Psicologia: cena 29 ottobre (data da confermare) ore 20,30 al ristorante Pane al Pane, Vino al Vino, Via tadino 48 con il Dr.Zerbetto, psichiatra, psicoterapeuta e direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia CSTG, con Marco Mangiarotti, enogastronomo, giornalista e Vice-Direttore del quotidiano Il Giorno, e con la Dr.ssa Saccà, psicologa. Conferenza tecnica giovedì 5 novembre, ore 19, sede CSTG, Via Mercadante 8, sempre con il Dr.Zerbetto e Marco Mangiarotti.
Per informazioni e prenotazioni: info@giovanipsicologi.it
 
 


Sede di svolgimento

  • Via Ulrico Hoepli, 2 - 20122 Milano

Categorie correlate