Sbirciando nella stanza di analisi

Il 27/10/2022 dalle 20:30

Sbirciando nella stanza di analisi Ciclo di incontri online per conoscere l’attualità del pensiero psicoanalitico.

Dal sogno alla sessualità, dai fenomeni della nuova clinica alla stanza dell’analista, la psicoanalisi non cessa ancora oggi, nelle sue evoluzioni storiche e alla luce delle neuroscienze, di fornire chiavi di lettura della realtà clinica e del “disagio della civiltà”.

La prossima lezione sarà la seguente:

FREUD FOR DUMMIES: Sbirciando nella stanza di analisi con Simone Matteo Russo. 

Sbirciare è un verbo con un etimo incerto che nasconde una complessità di significato. Ai giorni nostri, esprime l’esigenza di guardare di sfuggita in maniera discreta, senza farsi notare, anche se nella sua antica accezione, il senso era “chiudere gli occhi per vedere meglio”, come fa il miope, – ‘myops’ in greco, cioè colui che appunto socchiude gli occhi.

Andare al di là di ciò che appare superficialmente allo sguardo è ciò che muove anche l’osservazione dello psicoanalista ed è ciò che saranno invitati a fare i partecipanti a questa lezione aperta: entrare e osservare diverse stanze d’analisi per analizzare la coerenza tra contenitore e contenuto e, successivamente, per estrapolare le logiche alla base delle varie scelte possibili relative al setting e, di conseguenza, all’intervento terapeutico.

Attraverso esemplificazioni cliniche, proveremo a identificare le condizioni che mantengono ancora attuali gli insegnamenti di Freud sul contenitore analitico distinguendo, tuttavia, le situazioni in cui emerge un disagio differente, specifico della cosiddetta Nuova Clinica, che necessita la costruzione di Nuovi Setting e nuove prospettive di trattamento per poter essere contattato e affrontato.

Conduce: Simone Matteo Russo


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, Zoom - Milano
  • - Viale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    351.99.229.53

Categorie correlate