Educare alla Sessualità - Laboratorio per Genitori

12/04/2018 dalle 17:30 alle 19:30 11/04/2018 13:00

Educare alla Sessualità - Laboratorio per Genitori L’educazione alla sessualità e all’affettività può rappresentare una sfida difficile per i genitori contemporanei, sorpresi e a volte turbati di fronte alle espressioni di curiosità e ai segnali di uno sviluppo sessuale sempre più veloce e anticipato rispetto alle generazioni precedenti.
Il laboratorio promosso dall’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica in collaborazione con l’associazione La Formica Viola, si propone di accompagnare i genitori nella costruzione di nuovi strumenti di riflessione e comunicazione con i propri figli e le proprie figlie, sviluppando un approccio olistico e positivo verso la sessualità, considerata come una dimensione globale della personalità che, insieme a quella affettiva, cognitiva e sociale, concorre a formare la soggettività e il pieno sviluppo personale e relazionale.

OBIETTIVI
Sviluppare una visione olistica della sessualità e della salute sessuale
Prendere consapevolezza dell’influenza dei propri modelli relativi alla sessualità nel comunicare con i/le figli/figlie
Sperimentare e sviluppare modalità di comunicazione genitori-figli/e adeguate all’età
Migliorare la capacità e la disponibilità all’ascolto dei bisogni conoscitivi dei bambini e delle bambine in relazione all’affettività e alla sessualità.

METODOLOGIA
Un incontro della durata due ore con il coinvolgimento dei/delle partecipanti in attività ludico-esperienziali, role playing, lettura di libri, proiezione video e momenti di riflessione e condivisione.
 
DESTINATARI
Genitori (in coppia o singolarmente) di qualsiasi età accomunati dal bisogno di confrontarsi sull’educazione alla sessualità e all’affettività, per un massimo di 16 partecipanti.

CONDUCONO:
Dott.ssa Francesca Fadda, Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale
Dott. Davide Silvestri, Psicologo clinico, Psicosessuologo. 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
Per partecipare è necessaria la prenotazione anticipata entro il 10 aprile 2018 inviando una email a info@iissweb.it oppure telefonicamente al 06 788 7720.
Il laboratorio ha un costo di 20 euro a persona e di 30 euro a coppia
* include la tessera IISS che permette di partecipare a tutti gli eventi promossi dall’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica.


Sede di svolgimento

  • - Largo Colli Albani, 14 - 00179 Roma
    06.78.877.20

Categorie correlate