E se facessimo parlare i filosofi? Ovvero: quattro passi filosofici

09/04/2016 dalle 10:00 alle 18:00

E se facessimo parlare i filosofi? Ovvero: quattro passi filosofici WORKSHOP CONDOTTO DAL DOTT. FABIO RICARDI

Nella nostra società la psicoterapia non ha più soltanto la funzione che – più di un secolo fa – le attribuiva Freud, cioè di curare sintomi molto precisi, ma ha preso di fatto un ruolo molto più amplio, quello di aiutare le persone nella ricerca, spesso così impegnativa, di trovare un significato al proprio vivere. In questo modo si è assunta un ruolo che in altri tempi veniva attribuito alla religione o alla filosofia.
Eppure, anche all’interno della psicoterapia, emergono ogni tanto delle domande a cui intelligenze tanto migliori delle nostre hanno cercato di dare una risposta. L’esperienza dello scorso anno ci ha detto che gli appassionati di filosofia ci sono, e sono disposti a riflettere e discutere insieme. Da qui la decisione di riproporre questo workshop, naturalmente cambiando i filosofi che scegliamo come interlocutori, e le tematiche su cui ci soffermeremo. Il filo conduttore potrebbe essere l’inevitabilità dello scegliere, ma anche i limiti di ogni nostra scelta.
E quindi:
- Pascal, La scommessa;
- Pascal, Inventore della terapia cognitivo-comportamentale;
- Marx, Il sogno di dominare la storia;
- Nietzsche, Amare il proprio destino;
- Heidegger, Essere nel mondo, essere con gli altri;
- Jaspers, Tutto comunica, anche il sintomo.
Naturalmente questo seminario non è una lezione, anche se qualche momento di “lezione” sarà necessario. Sarà uno spazio per lasciarci provocare dalle parole dei filosofi, saggiare che cosa ci possono dire, annotare il nostro accordo o disaccordo, cercare lo spunto per una riflessione personale.

PREZZO: € 80,00 (metà all'iscrizione e saldo entro 10 giorni dalla data del workshop)

PER STUDENTI E LAUREANDI IN PSICOLOGIA O MEDICINA: € 30,00 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, CONTATTARE LA SEGRETERIA DEL CENTRO BERNE, tel. 024987357, berne@berne.it


Sede di svolgimento

  • - Piazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
    024987357 0248003643

Categorie correlate