Costellazioni familiari

12/12/2015 dalle 14:00 alle 19:30

Costellazioni familiari Una giornata dedicata al lavoro con le Costellazioni Familiari.
Conduce: dr.ssa Daniela Liotta
_________________________

La Costellazione Familiare segue un procedimento sistemico- fenomenologico che è stato elaborato da Bert Hellinger. Nel lavoro con le costellazioni familiari vengono scelti dei rappresentanti per i vari membri della famiglia. Tutti i membri del gruppo costituiscono un campo, in questo campo esiste un’Anima comune che permette ai rappresentanti di accedere alle informazioni e ai sentimenti delle persone che rappresentano, pur non conoscendo nulla della storia del cliente . Ciò che accade durante una rappresentazione familiare è stato spiegato dalla teoria dei campi morfogenetici di Rupert Sheldrake.
Nella pratica si procede in questo modo: chi vuole mettere in scena la propria famiglia, sceglie prima di tutto un rappresentante per ciascun familiare importante, senza parlare e senza dare spiegazioni, lo sceglie tra i componenti del gruppo e prendendoli per le spalle li posiziona seguendo la propria immagine interiore.Quando tutti sono al loro posto, il cliente torna a sedersi.

Da quel momento fino alla conclusione della rappresentazione, diventa un semplice spettatore e si limita a osservare ciò che il conduttore e i rappresentanti diranno o faranno.Il conduttore invita i rappresentanti a immedesimarsi nel proprio ruolo. Vengono messe in luce le tensioni, gli irretimenti presenti nella famiglia. Interagendo costantemente con i rappresentanti, il conduttore cerca soluzioni individuali, che riflettano gli ordini dell’amore e trova frasi risolutive che sono espressione di questi ordini.

Una rappresentazione dura di norma dai 20 ai 45 minuti, ma possono essercene anche di più brevi, o di più lunghe. La rappresentazione (costellazione) familiare o sistemica è un metodo potente ed efficace che permette di mettere in luce come un individuo attivi inconsapevolmente una risposta in risonanza alle alterazioni interne del proprio sistema familiare: un destino pesante, una morte prematura, una violenza, una persona esclusa, sono tutti fattori che possono creare nelle generazioni successive squilibri, sintomi o comportamenti particolari. Una rappresentazione può far emergere la causa di tutto questo, permettendo al cliente di riappropriarsi della sua forza.

La Costellazione permette di individuare come un individuo reagisce in risonanza al proprio sistema, facendosi carico spesso di un destino che non gli è proprio e l’obiettivo del lavoro è ristabilire un equilibrio affinchè l’amore possa ricominciare a fluire.


File allegati

Sede di svolgimento

  • Via San Galligano, 6 - 00153 Roma
    345.853.22.904 338.30.501.93

Categorie correlate