Benessere in gravidanza

06/05/2017 al 25/06/2017 27/04/2017

Benessere in gravidanza Preparazione alla nascita con l’applicazione del Modello della Psicologia Funzionale
 
Il Corso forma, specializza e potenzia le competenze d’intervento sul Benessere in gravidanza e Preparazione alla nascita attraverso la Psicologia Funzionale, teoria complessiva del Sé.
 
La metodologia Funzionale affronta in modo complessivo il sistema vitale madre-bambino agendo in modo integrato su tutti i piani Funzionali del Sé.

È una visione olistica della persona capace di scendere su elementi molto concreti, individuando in modo dettagliato e preciso il “come” e il “dove” intervenire.

La metodologia Funzionale, oltre all’intervento rivolto al benessere della donna in gravidanza, mira anche a prevenire alterazioni precoci del nascituro, agendo direttamente sul bambino già durante la gestazione ovvero attraverso il complesso sistema di comunicazione tra il bambino e gli apparati fisiologici della madre.
 
VANTAGGI PROFESSIONALI
Il Corso ti permetterà di organizzare e di gestire autonomamente corsi pre-parto già dal quarto mese della gestazione; sostegno post-partum,e guida alle neo mamme (ad esempio per l’allattamento, le tematiche depressive del post–partum, i primi problemi dell’accudimento del bambino e della cura di se stesse).
 
OBIETTIVI
  1.   Acquisire le conoscenze fondamentali dei meccanismi neurofisiologici, psicologici e comportamentali mobilitati dall’evento gravidanza e nascita.
2.   Acquisire le competenze, abilità e tecniche necessarie per la gestione e la preparazione della donna alla gravidanza e alla nascita.
3.   Acquisire le conoscenze relative alla Psicologia Funzionale che permettono di affrontare in modo complessivo il sistema vitale madre-bambino, agendo in modo integrato su tutti i piani Funzionali del Sé.
 
METODOLOGIA
Il Corso prevede incontri articolati in lezioni teoriche sul modello di riferimento e lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento secondo la Metodologia Funzionale.•    Laboratori, esercitazioni, role-playing, discussione e analisi su casi pratici e casi proposti dai partecipanti.

ARGOMENTI DEL CORSO
  • Aspetti fisiologici della gravidanza – Neurofisiologia del travaglio e del parto
  • Concetti  innovativi della Psicologia Funzionale del Sé: la Memoria Periferica e le Esperienze Basilari del Sé.
  • Le modificazioni del Sé della madre dovute alla gravidanza
  • Finalità e modalità di svolgimento delle tecniche per il gruppo gestanti secondo la metodologia Funzionale.
  • Progettazione, organizzazione e gestione di un corso di preparazione alla nascita.
  • Le tematiche conflittuali e depressive del post–partum.
  • L’allattamento e la relazione genitoriale. Il Contatto profondo.

DURATA
Il Corso si articola in 5 moduli, per un totale di 37 ore formative.

ATTESTATO CORSO
Al termine del Corso è previsto una prova scritta di apprendimento finale. Il rilascio dell’attestazione è subordinato all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.
 
DOCENTI
Didatti S.I.F. e Docenti della S.E.F  -  Scuola  Europea  di  Psicoterapia  Funzionale, esperti in Psicologia Clinica, esperti in Ostetricia e Ginecologia.

ENTE ORGANIZZATORE DEL CORSO
SEF - Scuola Europea di Psicologia Funzionale riconosciuta dalla EABP (European Association for Body-Psychotherapy) dal 1999 e dal CSITP (Comité Scientifique Internationale de Therapie PsychoCorporelle) già dal 1987. Iscritta al CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuola in Psicoterapie) ed al CNCP (Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti).
 

Sede di svolgimento

  • Scuola di Psicoterapia Roma - Via Ippolito Nievo, 62 - 00153 Roma
    081.03.221.95 340.82.436.88 081.01.047.92

Categorie correlate