CentroMethod


L’Istituto psico-medico-pedagogico “Centro Method”, è stato fondato nel 1984 da Monica Pratelli ed ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana nel 1986.
 Nei primi anni le attività svolte al suo interno riguardavano principalmente la diagnosi e la terapia dei disturbi psicologici, di apprendimento e di linguaggio del bambino e dell’adolescente; con il maturare delle conoscenze e attraverso nuove esperienze formative, gli operatori sono, nel tempo, divenuti in grado di offrire servizi più ampi e interventi più mirati ed efficaci.

Oltre a potenziare il servizio di Diagnosi e Terapia dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento e di Linguaggio, è stata data grande importanza al sostegno alla genitorialità e alla consulenza ai docenti; è stata incrementata la collaborazione con i pediatri e con i medici di base e si è proceduto con percorsi di formazione rivolti a insegnanti, educatori, operatori del settore psicologico, pedagogico e sanitario in genere.

Dal 1990 l’istituto offre servizi di consulenza psicologica e di psicoterapia rivolti all’adulto, alla famiglia e alla coppia.


Sempre dal 1990 le proposte formative si sono notevolmente ampliate, attraverso la fondazione della SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia), agenzia formativa della Regione Toscana e del MIUR.

Dal 2000 l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità, per l’organizzazione dei propri servizi secondo le Norme Europee, attualmente denominate ISO 9001:2011.

Dal 2007 lo staff clinico che opera nel servizio di Terapia Familiare si è ampliato, con l’aggiunta di nuovi operatori. Il settore relativo alla Terapia Familiare, alla Terapia di Coppia e alla Mediazione Familiare, dallo stesso anno, è  collegato con l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, presso il quale si è formato lo staff, che usufruisce della supervisione del  professor Rodolfo de Bernart, direttore dell’ITFF. Questo settore prende il nome di Istituto di Terapia Familiare PISALIVORNO, per la posizione geografica che lo rende pressochè equidistante dalle due città toscane.

Dal 2009 l’Istituto fa parte dei Centri CO.ME.TE. (Consulenza, Mediazione e Terapia) ed è stato riconosciuto CENTRO DI FORMAZIONE AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici). L’offerta formativa dell’Istituto riguarda, infatti, anche il Corso in Mediazione Familiare Sistemica.
Lo staff clinico che opera all’interno dell’istituto è suddiviso in due gruppi collaborativi:

Equipe Psico Medico Pedagogica, composta da varie figure specialistiche: psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti clinici, logopedisti, neuropsichiatra, terapista.

Staff clinico Terapia Familiare, composto da psicoterapeuti e Mediatori familiari.

Dal 2011 l’Istituto è una Struttura Sanitaria Accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della L.R. 51/09



Luogo

  • Via Sandro Pertini, 16 - Pisa - Casciana Terme Lari - 56035 Le Casine-Perignano-Spinelli
    058.76.170.27