Corso biennale in Mediazione Familiare riconosciuto da AIMS

Il 07/01/2016 dalle 09:00

Corso biennale in Mediazione Familiare riconosciuto da AIMS La Mediazione Familiare si configura come l'intervento di un professionista "neutrale" nel conflitto che accompagna il processo di separazione e di divorzio.

La Mediazione Familiare offre un contesto strutturato che aiuta i coniugi a rimuovere le loro difficoltà comunicazionali durante la fase di separazione e a tener conto delle specifiche necessità psicologiche ed emotive del partner e dei figli, proponendo uno schema orientativo di soluzione delle controversie. La Mediazione Familiare si svolge in presenza dei coniugi, ma, in alcuni momenti, la presenza dei figli può rendere più efficace il percorso, perché consente di dar voce ai loro desideri e alle loro paure, favorendo, di conseguenza, l’elaborazione di accordi genitoriali più consoni.
Il corso è rivolto ad Assistenti Sociali, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Psicologi, Avvocati e, più in generale, a tutti coloro che, nella propria attività, si trovano a gestire situazioni di conflitto. Il corso è accessibile anche a coloro che, in possesso di Diplomi superiori, possono documentare esperienze nel campo dell’insegnamento, dell’educazione, o dell’intervento sociale, e più in generale, nei contesti di consulenza e assistenza alla famiglia.
Il corso è riconosciuto dall'A.I.M.S.(Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).
Al termine del biennio, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze, è previsto un esame finale, che consente il rilascio dell’attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Mediazione Familiare Sistemica riconosciuto dall' A.I.M.S. Il Corso prevede un completamento formativo facoltativo di ulteriori 80 ore, suddivise in 30 ore di supervisione di casi di mediazione e 50 ore di tirocinio. Tale completamento, in seguito all’elaborazione e discussione di una relazione conclusiva, consente l’iscrizione all’AIMS come Socio Ordinario.

PROGRAMMA:

1° anno

Fondamenti del modello sistemico Teoria della comunicazione
La famiglia normale e il suo ciclo vitale Metodologie di osservazione
La conduzione del colloquio relazionale
Coppia e famiglia nel processo di separazione
Formazione sviluppo e crisi del rapporto di coppia Fisiologia e patologia del rapporto coniugale
Aspetti psicologici-giuridici della separazione e del divorzio Diritto di famiglia
Il ruolo dei figli e delle famiglie di origine
Lavoro sulla famiglia di origine dell'allievo
Tecniche e metodologie di mediazione sistemica

2° anno

Dalla valutazione del conflitto al processo di mediazione familiare
Analisi della domanda, del contesto e contratto di mediazione
Le tecniche di mediazione familiare sistemica secondo il modello AIMS Elementi di Diritto Familiare e quadro legale della separazione e del divorzio Aspetti etici e deontologici
Consulenza - Mediazione - Terapia: differenze e confini
Informazioni:
Il corso ha durata complessiva di due anni e si svolge un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30). Gli allievi hanno accesso ai seminari organizzati nel corso dei due anni senza costi aggiuntivi. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale sulle tematiche svolte durante le lezioni.
Alla fine del corso, purchè l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Diploma in Mediazione Familiare Sistemica. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM. 


Sede di svolgimento

  • - Via Sandro Pertini, 16 - Pisa - Casciana Terme Lari - 56035 Le Casine-Perignano-Spinelli
    058.76.170.27

Categorie correlate