Vittime di violenza sessuale, profili psicopatologici e trattamento con EMDR

19/11/2014 dalle 09:00 alle 19:00

Vittime di violenza sessuale, profili psicopatologici e trattamento con EMDR L’abuso sessuale o la minaccia che questo possa esser subito è stato di recente introdotto nel primo dei criteri diagnostici (esposizione ad eventi traumatici) del DSM-V per il Disturbo Post traumatico da stress (PTSD).

Vengono presentate le articolazioni diagnostiche dello spettro post-traumatico da stress (dal Disturbo Post traumatico da stress semplice e complesso ai disturbi dissociativi) che possono essere riconosciuti nei profili psicopatologici delle vittime di abuso, sia di adulti che bambini, e discussi i dati epidemiologici relativi ad incidenza e prevalenza di tali disturbi nella popolazione considerata.

Gli aspetti funzionali dei vissuti traumatici sono invece rappresentati entro il quadro della teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1969) e dei sistemi motivazionali interpersonali (Liotti, 2008). Sono quindi presentati alcuni dati di ricerca comparata (Pagani et al, 2011) relativi ai correlati neurofisiologi di soggetti con disturbi dello spettro traumatico prima e dopo un trattamento psicoterapico con EMDR. Si presenta infine l’EMDR (Shapiro, 1995) come modello elettivo di intervento sui PTSD e il modello neurofisiologico che lo sostiene, l’Adaptive Information Processing.

La relazione verterà sul trauma dell’abuso sessuale e dei principi del trattamento con un accento sulla Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR).

I traumi sono generati da eventi troppo sopraffacenti per poter essere metabolizzati e integrati. Il ricordo viene immagazzinato nella sua forma eccitatoria stato-specifica, incapace di essere elaborato. Quindi il ricordo rimane bloccato e “vive nel tempo del trauma” perseguitando la persona con immagini, pensieri, convinzioni negative (es. “è colpa mia”), emozioni negative (es. terrore,colpa, vergogna) e sensazioni relative all’evento traumatico.

L’EMDR è un approccio terapeutico evidence-based che può rivelarsi utile nel trattamento dei traumi. La terapia con l’EMDR, inserita in un approccio terapeutico per fasi (Stabilizzazione, Lavoro sul Ricordo e (Re)Integrazione della personalità) può favorire l’elaborazione e l’integrazione dei ricordi traumatici. Verranno presentati la teoria e il metodo EMDR e verrà illustrato il trattamento dei traumi con video di sedute.


 


Sede di svolgimento

  • Hotel Grifone - Parcheggio gratuito - Via Gaetano Pilati, 20 - Firenze
    333.8194364

Categorie correlate