Variabili dei disturbi pervasivi dello sviluppo

10/06/2017 dalle 09:00 al 11/06/2017 alle 18:00

Variabili dei disturbi pervasivi dello sviluppo Dalla genesi alla strutturazione della patologia. Valutazione e terapia

14 ore - Crediti ECM 18,3 con il Prof. Roberto Carlo Russo

Destinatari: Psicologi, TNPEE, Medici, Logopedisti, Educatori professionali

Questo gruppo di patologie presenta caratteristiche a volte molto differenti le une dalle altre, ma con un comune denominatore rappresentato da anomalie del comportamento e della comunicazione che costituiscono la modalità preminente del funzionamento psichico.

La caratteristica fondamentale dell'intervento consiste nella non separazione dei settori evolutivi in competenze specifiche (motorie, cognitive ed emotivo-affettive), ma in una modalità d'approccio che imposta il lavoro sulla globalità dell'individuo nel rispetto della sua storia, della sua personalità e delle sue potenzialità nella relazione con l'ambiente familiare e sociale.

L'evento propone, nelle diverse forme cliniche, una approfondita analisi delle cause e delle dinamiche che hanno determinato la patologia, dati che saranno fondamentali per l'identificazione degli obiettivi terapeutici. Con tale ottica verranno presentate, con il supporto dei dati clinici e di video-registrazioni, le terapie di bambini affetti da autismo, da psicosi disintegrative, da disarmonie evolutive di tipo psicotico.

In particolare saranno analizzate alcune sedute del processo terapeutico per la terapia dei bambini:
- con autismo di 3 anni e 6 mesi,
- con psicosi disintegrativa di 8 anni e 2 mesi con pregressi segnali di tipo autistico.

Con la collaborazione e partecipazione di
CSPPNI S.r.l. - Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile


Sede di svolgimento

  • CSPPNI S.r.l. - Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile - Viale Marche, 93 - 20125 Milano

Categorie correlate