Valutazione e riabilitazione neuropsicologica delle demenze

01/03/2016 al 31/03/2017

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica delle demenze MASTER ACCREDITATO CON 50 ECM con approccio integrato neuropsicologia – psicologia interazionista
 
Durata: annuale (180 ore) Marzo 2016 – Marzo 2017
 
Presentazione: La riabilitazione neuropsicologica delle demenze è un campo di applicazione della psicologia che richiede diverse conoscenze e competenze di ordine tecnico e personale. Se infatti è stato dimostrato che la riabilitazione cognitiva è efficace nel rallentare in modo significativo il progredire della degenerazione cerebrale, la sua validità aumenta nelle fasi precoci della malattia. Questo significa incontrare e trattare persone consapevoli e spaventate dalla malattia, che mettono in atto moduli comportamentali di difesa rispetto a tale consapevolezza con conseguente abbassamento del tono dell’umore, difficoltà relazionali, isolamento sociale, comportamenti ossessivi o impulsivi.
Il master mira pertanto all’apprendimento di una metodologia specifica, che prevede l’integrazione delle principali tecniche di riabilitazione neuropsicologica con tecniche basate sull’interazionismo simbolico, il narrativismo e il costruzionismo sociale da applicare nel counseling psicologico, nella gestione del gruppo e nel trattamento dei disturbi dell’ansia e dell’umore.
Data la molteplicita' e la complessita' dei campi di intervento il Master si caratterizzata per l'attenta analisi teorica della clinica delle demenze e nel contempo anche per il forte legame con l'attivita' pratica richiesta al professionista nell'espletamento dei suoi incarichi.
 
Obiettivi: Il Master in Valutazione e Riabilitazione neuropsicologica delle demenze fornisce un'esaustiva competenza teorico-pratica ed etico-professionale al fine di costruire una professionalità funzionale al trattamento delle fasi iniziali e moderate di malattia. Gli obiettivi specifici sono:

1. fornire le conoscenze anatomiche e fisiologiche per poter comprendere la natura delle principali funzioni neuropsicologiche, del loro sviluppo e delle loro perturbazioni; in particolare  sui seguenti disturbi:
- disturbi del linguaggio e della comunicazione
- disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo
- difficoltà negli apprendimenti complessi
- disturbi della memoria
- disturbi delle funzioni esecutive
- disturbi dell’ansia e tono dell’umore
 
2. fornire la conoscenza dei sintomi e dei quadri clinici delle demenze e le loro implicazioni per la persona e la sua famiglia, nella prospettiva dei principali sistemi classificativi delle demenze;
 
3. fornire le basi teoriche e pratiche per condurre le procedure di valutazione e riabilitazione, nonché ad impostare e seguire direttamente processi riabilitativi specifici per la demenza.
 
Sbocchi professionali: Il Master fornisce la cornice formativa necessaria per poter lavorare come “Esperto in Valutazione e riabilitazione neuropsicologica della demenza” con competenze per gestire o co-gestire procedure diagnostico-valutative e riabilitative presso ambulatori e strutture ospedaliere e istituti di riabilitazione, RSA, Centri diurni e all’interno di progetti territoriali e comunali.
 
Durata: Il Master e' annuale, costituito da 180 ore di formazione, di cui: 80 ore in aula di didattica in aula,  20 ore di project-work*, 80 ore di tirocinio**
 
Docenti: Dott. D’Andrea Giovanni (neurologo),Dott.ssa Soattin Lucia (Geriatra); Dott.ssa Sandra Bortolamei (Geriatra); Dott.ssa Cozzi Federica (Psicologa-psicoterapeuta); Dott.ssa Cazzari Elena (psicologa); Dott.ssa Brea Francesca (psicologa); Dott. Martina Lecis (Logopedista); Dott.ssa Ferrari Arianna (educatrice professionale).
 
Numero partecipanti: Il Master e' a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti, tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docenti necessitano di uno spazio adeguato e di un tempo organizzato.
 
Requisiti di Accesso: Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive, Scienze dell’Educazione, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia Occupazionale, Logopedia.
 
Calendario e Frequenza: Le lezioni avranno inizio a Marzo 2016 e si svolgeranno con cadenza mensile nella giornata di venerdì pomeriggio (orario: 14.00 – 18.00) sabato mattina (orario: 9.00- 13.00).
  
Modalita' di iscrizione: Per le iscrizioni è necessario inviare il proprio CV all’indirizzo mail formazione@centrorindola.it con la scheda di iscrizione al Master di valutazione e Riabilitazione neuropsicologica delle demenze (in allegato).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0444.023924.

Chiusura iscrizioni: 29 febbraio 2016
  
Altre Info su Project Work, Tirocinio Programma e data delle lezioni, Costi e Modalità di iscrizione scarica l’allegato in calce.


Sede di svolgimento

  • - Via Claudio Monteverdi, 2/A - 36100 Vicenza
    0444-023924

Categorie correlate