Valutazione della Depressione Perinatale e della genitorialità a rischio

14/11/2015 dalle 09:00 al 15/11/2015 alle 13:00

Valutazione della Depressione Perinatale e della genitorialità a rischio Il corso è abilitante all’uso della PDSS (Postpartum Depression Screening Scale) e la CD: 0-3 R.

La Postpartum Depression Screening Scale (PDSS) è il questionario self-report più diffuso e attendibile per individuare precocemente la presenza, la gravità e il tipo di sintomi della depressione post-partum.
L’assenza di una diagnosi tempestiva può condurre a gravi conseguenze per madre e figlio, fino alle forme più eclatanti del suicidio o dell’infanticidio. Per questo motivo l’adattamento italiano della PDSS rappresenta un traguardo fondamentale per il trattamento della depressione post-partum nel nostro Paese.
 
La Classificazione Diagnostica: 0-3 R (CD: 0-3 R) ha introdotto e sistematizzato una metodologia di approccio alla diagnosi multiassiale dei problemi del bambino da 0 a 3 anni, nel quadro della relazione con i caregiver e della presenza di eventuali eventi stressogeni o traumatici, funzionale alla formulazione di progetti terapeutici e al monitoraggio clinico dello sviluppo del bambino e della genitorialità. Il corso ha lo scopo di favorire la competenza professionale nell’ambito della valutazione delle prime fasi della genitorialità e dello sviluppo infantile: dallo scenario del post-partum fino ai primi tre anni di vita del bambino
 
Il corso è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, ed è aperto, con crediti ECM, a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti, senza crediti ECM a specializzandi in psicoterapia e psichiatria.
 
Il costo dell’evento è di € 180 + IVA. Con crediti ECM e di € 150+IVA senza crediti ECM.

Per iscriversi inviare una e-mail a ecm-roma@iacp.it oppure scaricare l’apposita scheda di iscrizione sul sito www.social.iacp.it e inviarla tramite mail.
 
Le iscrizioni saranno chiuse il 06-11-2015. Le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo e termineranno con il raggiungimento dei 30 posti a disposizione.


Sede di svolgimento

  • - Piazza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma
    06.772.00.357

    L'Istituto ha sede a Roma, Firenze, Messina, Napoli, Genova e Milano

Categorie correlate