Una giornata per conoscere la WAIS-IV

15/11/2014 dalle 09:30 alle 17:30 14/11/2014 18:00

Una giornata per conoscere la WAIS-IV Una giornata per conoscere la WAIS-IV Finora hai somministrato la WAIS-R?
È uscito l’adattamento italiano della WAIS-IV (Orsini A., Pezzuti L. 2013).
In questa edizione sono presenti molte novità interessanti: non ci sono più i tre QI, hai a disposizione tre punteggi compositi totali (QI, Indice di Abilità Generale - GAI, Indice di Competenza Cognitiva - ICC), gli Indici che puoi computare sono quattro e tra questi è prevista l’Intelligenza fluida, sono stati aggiunti tre nuovi subtest e alcune prove supplementari specifiche; come ulteriore ausilio diagnostico, sono proposti i confronti clinici pianificati.
Le novità sono molte. Se hai familiarità con lo strumento precedente e hai a disposizione una giornata, le puoi imparare rapidamente.
La giornata prevede:
  • video di somministrazione del test per presentare le novità
  • correzione di un protocollo e calcolo dei punteggi
  • stesura della relazione

Evento con 7,3 crediti ECM
Docenti

Margherita Lang, psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista SPI e IPA. È professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dirige la collana di Psicologia clinica dell'editore Franco Angeli e quella di Psicodinamica dell'editore Raffaello Cortina. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli di argomento clinico. È socio fondatore dell'A.R.P. dove, oltre all'attività clinica, svolge attività didattica e formativa nei corsi e nei laboratori. È inoltre, responsabile dell'attività di ricerca e coordinatore clinico del Servizio sulle difficoltà di apprendimento.
Clara Michelotti, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. È professore a contratto di Teorie e tecniche del colloquio psicologico presso la Facoltà di Psicologia dell'Università della Valle d'Aosta. Ha pubblicato diversi lavori relativi agli strumenti di valutazione cognitiva e, in particolare, alle Scale Wechsler. Collabora con lo Studio Associato A.R.P. come psicodiagnosta.
Destinatari - Il corso è rivolto a psicologi e psichiatri che sappiano utilizzare la precedente versione dello strumento.

Costi: 100,00 € + IVA


Sede di svolgimento

  • ARP Studio Associato di Psicologia clinica - P.zza Sant'Ambrogio, 16 - 20122 Milano
    02.89013106 02.89013170

    Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi alla segreteria nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00.

Categorie correlate