Training Italiano DBT

11/11/2016 dalle 09:00 al 13/11/2016 alle 18:00 08/07/2016 23:55

Training Italiano DBT Questo primo livello formativo si inserisce all’interno di un Training intensivo DBT, strutturato in tre fasi ciascuna composta da tre giornate. E’ possibile frequentare anche il solo primo livello in cui verrà fornita una panoramica della DBT ed un training sulle nuove Skills  e sulle principali strategie nucleari, in modo da avere fin da subito strumenti da integrare nella propria pratica clinica. Chi desidera invece acquisire maggiori competenze potrà proseguire il training nei livelli successivi. 

Il I° livello sarà incentrato sulla panoramica del trattamento e sull’insegnamento dei quattro moduli del DBT Skills Training, in base alla 2° Edizione del DBT Skills Training Manual (2014) di Marsha Linehan, con attenzione al loro utilizzo in un setting sia gruppale che individuale. Verranno, inoltre, insegnate le strategie nucleari della DBT (Problem Solving, Validazione e Strategie Dialettiche) ed illustrati i principali strumenti per valutare i comportamenti problematici e costruire l’analisi delle catene comportamentali.
Al termine del I° livello ai partecipanti saranno proposte esercitazioni pratiche da effettuare prima di accedere a quello successivo, al fine di applicare quanto precedentemente appreso.  Saranno, inoltre, possibili consultazioni via mail o skype con il Trainer.
Il II° livello si focalizzerà in modo più dettagliato sulla terapia individuale: stabilire gli obiettivi all’interno di una seduta, condurre una seduta, rivedere la diary card (il diario di automonitoraggio), ottenere un forte impegno al trattamento e integrare l’insegnamento delle Skills e delle tecniche di problem solving. I partecipanti impareranno ad affrontare situazioni particolarmente difficili in terapia, stando in una posizione dialettica e mettendo in pratica i principi del trattamento.

Al termine del II° livello ai partecipanti verranno assegnate ulteriori esercitazioni pratiche, che li aiuteranno a concettualizzare il caso e ad applicare il programma di trattamento secondo i principi DBT, e che verranno presentate nel corso dell’ultima parte per ricevere feedback da parte del Trainer.

A completamento dell’ultimo livello verrà richiesto ai partecipanti di sostenere un esame al fine di valutare la conoscenza esaustiva della DBT. Per quanto concerne i contenuti, l’ultima fase approfondirà ulteriormente la terapia individuale, il gruppo di Skills training, la conduzione del team di consultazione e l’implementazione dei programmi DBT. Tutto questo sarà condotto attraverso un importante lavoro di modeling da parte del Trainer, utilizzando video di sedute, role-playing ed esercitazioni pratiche sul trattamento eseguite in aula dai partecipanti. Inoltre verranno discusse strategie per valutare il rischio suicidario e gestire le crisi secondo il modello DBT, ed eventuali specifici argomenti richiesti dai partecipanti (es: applicazione della DBT nell’uso di sostanze, con gli adolescenti e le famiglie).

La Dott.ssa M. E. Ridolfi supporterà il Prof. Swenson nella conduzione della docenza e delle esercitazioni pratiche.
 


Sede di svolgimento

  • Hotel NH Bologna De La Gare - Via XX Settembre, 2 - 40121 Bologna
    06.70.281.81

Categorie correlate