Training autogeno avanzato & modificazione autogena

13/11/2021 al 04/12/2021 12/11/2021

Training autogeno avanzato & modificazione autogena DESTINATARI: figure sanitarie che hanno frequentato un corso di Training autogeno di base e in possesso dell’attestato di partecipazione

Il training autogeno somatico di I.H. Schultz, con i suoi sei esercizi mirati ai diversi distretti corporei e le relative formule standard, rappresenta il punto di partenza e la base di tutte le terapie autogene. La sua efficacia risulta ampiamente dimostrata sia nell’ambito clinico (ad esempio disturbi stress-correlati, disturbi d’ansia, disturbi psicosomatici) che non clinico (sportivo, educativo, aziendale). Nella pratica clinica (psicologica, psicoterapica e medica), così come nell’applicazione in ambito non clinico, si incontrano tuttavia soggetti per i quali il training autogeno di base fornisce un sollievo/un aiuto soltanto parziale. Spesso infatti, per migliorare l’applicabilità e l’efficacia della terapia autogena nel singolo caso, è necessario apportare alcune modifiche al training autogeno di base (training autogeno avanzato) oppure ricorrere agli strumenti aggiuntivi della modificazione autogena. Queste tecniche rappresentano nell’insieme un procedimento di personalizzazione e modellamento del training autogeno sul singolo caso e ne esaltano l’applicabilità e l’efficacia.
 
Esse sono il frutto di quasi 100 anni di studi effettuati prima da Schultz e successivamente da molti dei suoi allievi e collaboratori, come ad esempio E. Kretschmer, G. Eberlein, W. Luthe, H. Walnoefer e T. Klaus. Nel nostro corso, dopo un inquadramento storico-clinico dell’intero sistema delle terapie autogene sviluppate da Schultz e dai suoi più importanti allievi e collaboratori, viene mostrato come personalizzare e modellare il training autogeno sul singolo paziente, rendendolo uno strumento efficace e mirato nella prevenzione o nella cura di una peculiare condizione o nello sviluppo di una particolare abilità. Si prenderanno in esame ed illustreranno passo per passo, le differenti modalità applicative (come ad esempio la tecnica del doppio binario e i cosiddetti “gruppi d’organo”) e i processi di analisi degli obiettivi, di adeguamento della forma e di modifica del contenuto che sono alla base del training autogeno avanzato e della modificazione autogena.
 
Mediante continui riferimenti alla clinica e agli sviluppi attuali, si discuteranno le indicazioni, le controindicazioni e le modalità esecutive del metodo in psicologia, in psicoterapia e in medicina così come l’utilizzo in ambito non clinico (sportivo, educativo, aziendale). Per ogni tecnica, inoltre, verranno effettuate esperienze pratiche guidate e la successiva discussione in gruppo dei vissuti corporei e psicologici dei partecipanti. Tra un incontro e l’altro gli allievi continueranno a casa il lavoro di personalizzazione dell’allenamento autogeno secondo le consegne impartite di volta in volta e le loro esperienze verranno poi discusse in supervisione di gruppo nella successiva lezione. Il corso, della durata complessiva di 16 ore, è strutturato in 4 incontri di 4 ore separati nel tempo, così da permettere a ogni partecipante di fare esperienza con il training personalizzato sia su di sé, che con i propri pazienti/utenti. L’ultimo incontro è dedicato alla supervisione del percorso personale e professionale messo in pratica da ciascun partecipante. Sono comprese dispense dettagliate della parte teorica svolta in ogni singolo incontro e materiali di approfondimento.

Conduce: dott. Luca Gionata Zannino

Calendario dell’edizione 2021:
-13 novembre : orario 9-13 (4hh)
- 20 novembre: orario 9-13 (4hh)
- 27 novembre: orario 9-13 (4hh)
- 4 dicembre: orario 9-13/14-16 (6hh)

Crediti ECM: 14

Posti disponibili: 8 posti in presenza e 8 posti online su Zoom in modalità sincrona

Costo IVA inclusa, sia in presenza che online: < 15 luglio 2021: 305,00 € | > 15 luglio 2021:325,00 €.

ISCRIZIONE: compilare il seguente form e nella voce “caricare file”, caricare la distinta di avvenuto pagamento.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Biella, 48 - 10152 Torino
    350.02.618.35

    // Corso Principe Oddone

Categorie correlate