Tossicodipendenze, tabagismo, alcolismo e ludopatia; diagnosi, trattamento e forme di prevenzione

20/06/2015 dalle 09:00 alle 19:00 09/06/2015 18:00

Tossicodipendenze, tabagismo, alcolismo e ludopatia; diagnosi, trattamento e forme di prevenzione Crediti ECM 15

Il lavoro si focalizzerà sulla rifessione sviluppatasi gli ultimi anni rispetto alla frequenza delle tossicomanie (tossicodipedenza, tabagismo, disturbi alimentari, dipendenza affettiva, alcolismo...) con l'obiettivo di facilitare la comprensione delle dinamiche psicologiche e relazionali alla base di questo fenomeno.

Se in passato le tossicomanie erano viste come circoscritte a precisi contesti sociali di disagio, oggi vengono a presentare una forma abbastanza diffusa legata alle problematiche di svincolo e di individuazione dei maschi adolescenti e giovani, al pari dei disturbi del comportamento alimentare per le adolescenti e giovani femmine.

Tossicomanie e disturbi alimentari si denotano, oggi, come due facce di una stessa medaglia, conseguenza di una cultura "consumistica" in cui domina l'attenzione esagerata alla cura del corpo e alla ricerca di uno stato di benessere, senza la presenza di sensazioni sgradevoli, legato all'uso di sostanze chimiche.

La promozione continua di pratiche dietetiche e di cura fisica, da una parte, e il mercato (legale e illegale) del farmaco, dall'altro, danno la possibilità a persone che rientrano in una delle aree di sofferenza sopraindicate di spostare i propri conflitti interiori su dei sintomi, "spalleggiati" costantemente da una cultura "complice". Nello specifico, la tossicomania si delinea come una sorta di automedicazione in un soggetto che cerca disperatamente un modo per emergere dal proprio disagio.

Per ciò che concerne la ludopatia che verrà però chiamata o con il termine inglese di Gambling o Azzardopatia, terminologia più precisa e chiara per indicare una patologia vera e propria, verrà illustrata partendo dalla classificazione delle dipendenze, descrizione, cause, sintomi, segni, diagnosi, terapia e prevenzione. Per quanto concerne alcolismo si procederà ad un excursus sulle strategie di prevenzione in Europa, cenni anche alla problematica donne e alcol, quindi sindrome feto-alcolica, conseguenze sulla salute, cenni su ansia, depressione. Teorie neuroscientifiche.

Uno degli obiettivi di questo lavoro sarà pertanto integrare gli aspetti neurologici di questi fenomeni con approfondimenti su come essi possano trovare nella storia della famiglia i propri prodromi.
Pertanto dopo un exurcus tra le varie tipologie di sostanze stupefacenti e tabagismo verrà evidenziato come il consumo di "sostanza" è fortemente legato alla fase adolescenziale in relazione con le difficoltà dei membri della sua famiglia a superare i compiti evolutivi, relativi a questa fase.

E, pertanto, conseguentemente, all'incapacità di percepirsi come individui autonomi e responsabili.
Verrà presentato, a tal proposito, materiale visivo di supporto e caso clinico e strategie di prevenzione con presentazione del lavoro di una comunità terapeutica, con accenno anche al contributo EMDR sulle dipendenze.
 


Sede di svolgimento

  • HOTEL DIANA - Via Principe Amedeo, 4 - Roma
    3338194364 3338194364

Categorie correlate