Tecniche Somato-Sensoriali in Psicoterapia per l'età evolutiva

02/12/2017 dalle 09:30 al 03/12/2017 alle 17:30 01/12/2017 18:00

Tecniche Somato-Sensoriali in Psicoterapia per l'età evolutiva Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di approcci che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite per la cura e il sostegno al bambino e all’adolescente, per affrontare alcune sintomatologie, per lavorare su dinamiche relazionali, per implementare il benessere personale.

I partecipanti potranno accostarsi personalmente a tecniche e modalità di lavoro che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il “qui ed ora”, di osservare i movimenti spontanei connessi a pensieri e a emozioni.

Verrà dato spazio sia ad approcci utili al lavoro individuale, sia al lavoro in gruppo, in modo da offrire un’ampia gamma di possibilità di interventi. Si apriranno spazi di confronto per la comprensione di quale sia la modalità più indicata per affrontare alcune tematiche specifiche.

Tenendo sempre in considerazione la natura flessibile e costantemente mutevole delle difficoltà/sintomatologie riferite all’età evolutiva, il corso offre la possibilità di sviluppare uno sguardo e un punto di vista diverso al lavoro clinico, che integra la psicoterapia “della parola”.

Non ha, quindi, l’obiettivo di sostituire le tecniche terapeutiche già in possesso dei partecipanti, ma quello di fornire strumenti ad esse perfettamente integrabili, in modo che ognuno possa ampliare la propria gamma di strumenti di lavoro. 

Il corso sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche e in esercitazioni pratiche che vedranno il diretto coinvolgimento dei partecipanti.

Saranno proposte attività individuali, a coppie e in gruppo, per poter sperimentare su di sé gli effetti delle metodologie proposte. Nel pieno rispetto delle volontà e delle scelte individuali, i corsisti saranno invitati a lasciarsi coinvolgere in prima persona nei percorsi esperienziali proposti. 

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. 

La sede del corso è Milano. 

Il costo del corso è di € 200,00 (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Saranno erogati dall’ASST “Papa Giovanni XXIII” 14 crediti ECM.

E' possibile scaricare la brochure e la scheda di iscrizione al seguente link http://www.studioripsi.it/doc/Tecniche_SS_evolutiva%20.pdf

​Per informazioni info@studioripsi.it o www.studioripsi.it 


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - Milano

Categorie correlate