Teatroterapia Integrata

28/09/2024 al 23/02/2025 10/09/2024

Teatroterapia Integrata La Teatroterapia Integrata è una disciplina che utilizza pratiche di matrice teatrale per promuovere le risorse creative di individui e gruppi con l’obiettivo di sviluppare benessere personale e sociale. Grazie all’azione scenica e alla creazione dei personaggi i partecipanti possono esplorare le diversi parti di sé entrando in relazione con gli altri in una dimensione di gruppo accogliente e non giudicante. Nella Teatroterapia Integrata il focus non è la performance artistica ma il processo creativo che si attiva durante l’esperienza. Il cuore della disciplina è rappresentato dal teatro a cui si integrano altri linguaggi artistici come la danza, la musica, l’arte e la scrittura per potenziare gli effetti del processo creativo. L’integrazione non si limita ai linguaggi artistici ma riguarda anche l'orientamento teorico e metodologico che attinge ai diversi modelli della Teatroterapia e agli approcci della Psicologia valorizzando gli aspetti più funzionali e applicativi della disciplina. Gli strumenti forniti durante il Master potranno essere utilizzati in diversi contesti e con diverse tipologie di utenze in interventi individuali e/o di gruppo.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il Master propone nuovi strumenti operativi integrabili in diversi contesti sociosanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno, ma anche di sviluppo e crescita personale.

ARGOMENTI AFFRONTATI
• Storia della Teatroterapia
• Modelli teorici della Teatroterapia
• Tecniche psico-corporee
• Tecniche di meditazione e visualizzazione
• Scrittura creativa
• Dinamiche di gruppo
• Elementi di Musicoterapia
• Elementi di Arteterapia
• Elementi di Danzamovimentoterapia
• Elementi di Psicopatologia

PROFILO IN USCITA
Al termine del Master il discente potrà condurre laboratori di Teatroterapia Integrata in contesti educativi, formativi, sociali, culturali e nell’ambito della crescita personale. In ambito clinico, se non abilitato alla professione sanitaria, potrà esercitare sotto la supervisione di un responsabile sanitario.

METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni si svolgono in parte in webinar e in parte in aula privilegiando in entrambe le modalità una metodologia di tipo esperienziale. La parte teorica viene trattata attraverso il supporto di slide e dovrà essere approfondita attraverso lo studio dei testi in bibliografia. Tra una sessione e l’altra potranno essere assegnate delle attività di studio specifiche e/o delle esercitazioni pratiche.

DESTINATARI
Il Master è rivolto a tutti gli operatori interessati a svolgere il proprio lavoro in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, scuole, centri educativi, case di riposo, centri olistici e privatamente. È progettato per gli operatori interessati ad una professionalizzazione in grado di rispondere a richieste di presa in carico supportive, educative, abilitative e riabilitative e in generale nella dimensione della relazione d’aiuto. 

ATTESTATO
La formazione ha una durata complessiva di 126 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l'esame finale e la prova di conduzione, sarà rilasciato l'Attestato di “Teatroterapeuta".

Per l’erogazione dei crediti ECM è necessario frequentare il 90% delle lezioni accreditate. 
Contattare la Segreteria per maggiori informazioni.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • In presenza e online - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate