Teatroterapia Integrata

14/10/2023 dalle 09:30 al 14/04/2024 alle 17:30 30/09/2023

Teatroterapia Integrata La Teatroterapia Integrata è una disciplina che utilizza pratiche di matrice teatrale per promuovere le risorse creative di individui e gruppi con l’obiettivo di sviluppare benessere personale e sociale. Grazie all’azione scenica e alla creazione dei personaggi i partecipanti possono esplorare le diversi parti di sé entrando in relazione con gli altri in una dimensione di gruppo accogliente e non giudicante. Nella Teatroterapia Integrata il focus non è la performance artistica ma il processo creativo che si attiva durante l’esperienza. Il cuore della disciplina è rappresentato dal teatro a cui si integrano altri linguaggi artistici come la danza, la musica, l’arte e la scrittura per potenziare gli effetti del processo creativo. L’integrazione non si limita ai linguaggi artistici ma riguarda anche l'orientamento teorico e metodologico che attinge ai diversi modelli della Teatroterapia e agli approcci della Psicologia valorizzando gli aspetti più funzionali e applicativi della disciplina. Gli strumenti forniti durante il Master potranno essere utilizzati in diversi contesti e con diverse tipologie di utenze in interventi individuali e/o di gruppo.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il Master propone nuovi strumenti operativi integrabili in diversi contesti sociosanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno, ma anche di sviluppo e crescita personale.

ARGOMENTI AFFRONTATI
• Storia della Teatroterapia
• Modelli teorici della Teatroterapia
• Tecniche psico-corporee
• Tecniche di meditazione e visualizzazione
• Scrittura creativa
• Dinamiche di gruppo
• Elementi di Musicoterapia
• Elementi di Arteterapia
• Elementi di Danzamovimentoterapia
• Elementi di Psicopatologia

PROFILO IN USCITA
Al termine del Master il discente potrà condurre laboratori di Teatroterapia Integrata in contesti educativi, formativi, sociali, culturali e nell’ambito della crescita personale. In ambito clinico, se non abilitato alla professione sanitaria, potrà esercitare sotto la supervisione di un responsabile sanitario.

METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni si svolgono in parte in webinar e in parte in aula privilegiando in entrambe le modalità una metodologia di tipo esperienziale. La parte teorica viene trattata attraverso il supporto di slide e dovrà essere approfondita attraverso lo studio dei testi in bibliografia. Tra una sessione e l’atra potranno essere assegnate delle attività di studio specifiche e/o delle esercitazioni pratiche.

ACCREDITAMENTI
Il Master in Teatroterapia è accreditato al Ministero della Salute e rilascia crediti ECM agli aventi diritto.
ID ECM: 367886

ISCRIZIONI
- Prezzo scontato per iscrizioni entro il 30/04/23 e 30/07/23
- Possibilità di rateizzazione personalizzata senza alcun costo
- Scopri gli sconti riservati: sono cumulabili fino al 30%!


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar online + - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate