SWAP-200: teoria e tecnica di utilizzo
10/11/2025 al 15/12/2025
EVENTO ECM con 15 creditiUn ciclo di cinque incontri, condotto dal Dott. Salvatore Di Costanzo, che intende approfondire la conoscenza e l'utilizzo del test psicodiagnostico di valutazione della personalità SWAP-200 (Shedler-Westen Assessment Procedure), un innovativo strumento nato dall'incontro tra la ricerca empirica e la pratica clinica.
Ideata dagli psicologi Jonathan Shedler e Drew Westen, si propone come un'alternativa ai tradizionali sistemi diagnostici categoriali (come il DSM), offrendo un approccio dimensionale e descrittivo basato sulle evidenze empiriche e sulle dinamiche profonde del funzionamento psichico.
La sua applicazione spazia dalla diagnosi dei disturbi di personalità all'analisi del funzionamento psicologico in ambito terapeutico e di ricerca.
Grazie al suo impianto empirico, la SWAP-200 consente di superare la rigidità delle categorie diagnostiche tradizionali, offrendo una mappatura personalizzata delle dinamiche intrapsichiche e relazionali di ciascun individuo.
OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire ai partecipanti una comprensione globale e approfondita del test psicodiagnostico affinché possa essere utilizzato nella propria pratica clinica. Ampio spazio è dedicato alle basi psicodinamiche dello strumento, alle sue implicazioni cliniche nella valutazione e trattamento dei pazienti in carico.
MODALITÀ DI EROGAZIONE: Gli incontri si terranno in modalità FAD sincrona - Formazione A Distanza - online mediante l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
Ogni Modulo avrà una durata di 2h totali, e sarà così strutturato:
- MODULO 1: Il modello psicodinamico della personalità
- MODULO 2: L'uso della SWAP nella valutazione del funzionamento della personalità
- MODULO 3: Applicazioni pratiche della SWAP in psicopatologia
- MODULO 4: SWAP e psicoterapia
- MODULO 5: La valutazione della personalità in adolescenza
DESTINATARI: Il corso è destinato a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e studenti delle discipline psicologiche interessate nella presa in carico e nel trattamento di pazienti con disturbi di personalità, e non solo, sia in ambito ambulatoriale che istituzionale. La SWAP-200 può essere somministrata solo da uno Psicologo con iscrizione all'albo A della professione.
CERTIFICATI E RICONOSCIMENTI: Al termine del corso sarà rilasciata una certificazione attestante la competenza nella somministrazione e interpretazione della SWAP-200.
CALENDARIO INCONTRI: I seguenti lunedì dalle ore 19:00 alle 21:00: 10, 17 e 24 Novembre - 1 e 15 Dicembre 2025
MATERIALE DIDATTICO: Registrazioni degli incontri disponibili per 12 mesi. Slide e dispense.
COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE: 180,00 € per tutti e 5 gli incontri.
La quota di iscrizione al corso potrà essere saldata mediante bonifico come da indicazioni nella scheda di iscrizione.
Per iscriversi sarà necessario compilare la scheda al seguente link e procedere poi al saldo della quota di iscrizione allegando la ricevuta di pagamento come da indicazioni.
Per gli psicologi iscritti su Psyeventi sconto del 10%
ALTRE INFO: vedi recapiti dell'organizzatore
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Formazione a distanza - Napoli
Categorie correlate
- Formazione - Teorie psicologiche - ECM - FAD
