Supervisione Clinica in Psicoterapia Analitico-Transazionale

05/04/2019 dalle 10:00 al 06/04/2019 alle 18:00 15/03/2019

Supervisione Clinica in Psicoterapia Analitico-Transazionale L'Analisi Transazionale (AT) è una forma di psicoterapia fondata da E. Berne (1910-1970) basata su una teoria sia psicologica sia sociale.
Secondo Berne, i disturbi psichici derivano dai disfunzionali rapporti tra i vari Stati dell'Io. Tali Stati sono: a. lo stato esteropsichico, rappresentato da "Genitore" (G) interiorizzato che fissa limiti e determina capacità di comportamento e di crescita; b. lo stato neopsichico, rappresentato da "Adulto" (A) che ha come sue caratteristiche l'esame di realtà e la valutazione delle provabilità di un evento; c.lo stato archeopsichico, rappresentato da "Bambino" (B) fonte delle emozioni e della creatività o dei modi di adattamento esperiti nell'infanzia.
Sebbene preveda anche il trattamento individuale, di coppia e familiare, l'Analisi Transazionale si è affermata soprattutto come analisi di gruppo in cui si dà notevole importanza alla comunicazione verbale e non verbale con aspetti quali la mimica, la postura, il contatto sensoriale, considerati altrettante transazioni dei vari stati dell'Io tra una persona e l'altra.

Le forme privilegiate in qui queste transazioni si offrono sono:
  • la comunicazione, in cui si prendono in esame gli strumenti che ciascuno adotta per influenzare l'altro e per rafforzare il messaggio;
  • giochi, in cui vengono messi in atto i ruoli dinamici del persecutore, del salvatore e della vittima, secondo schemi che strutturano il tempo e qualificano i rapporti;
  • le emozioni, quali rabbia, paura, tristezza, gioia, noia, gelosia che vengono analizzate per cogliere lo sfondo emotivo della persona;
  • il copione, in cui si prendono in esame i progetti di vita decisi nella prima infanzia sotto l'influsso dei genitori per vedere le sorti che hanno avuto o il modo in cui hanno influenzato le scelte effettivamente compiute.
L'intervento terapeutico può essere orientato a diversi livelli di profondità. La remissione dei sintomi spesso è raggiunta con un lavoro più incentrato su dinamiche preconsce e sul comportamento, in altri casi serve operare sul copione e sui conflitti inconsci che caratterizzano le relazioni interne tra Bambino e Genitore. La salute è caratterizzata dall'autonomia, frutto di consapevolezza, spontaneità e intimità. Il processo terapeutico è fondato sul contratto al cui conseguimento concorrono sia il paziente sia il terapeuta su un piano di parità.

OBIETTIVI: Permettere ai Professionisti Sanitari di effettuare supervisioni di casi clinici, presentati direttamente dai partecipanti stessi, attraverso una prospettiva metodologica analitico-transazionale.

DOCENTE: Dott. Giorgio Cristiano Cavallero

INFO ED ISCRIZIONI: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Istituto Comprensivo "Mazzini - Fermi" - Via Cairoli - L'Aquila - 67051 Avezzano

Categorie correlate