Stress e Distubi da Somatizzazione

01/01/2020 al 31/12/2020

Stress e Distubi da Somatizzazione Il presente corso su ebook è accreditato per 30 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti.

Crediti ECM: 30
Titolo: Stress e disturbi da somatizzazione
Autore: Enzo Grossi, Angelo Compare
Responsabile scientifico: Enzo Grossi, Angelo Compare
Editore: Springer Healthcare Italia
ISBN: 978-88-470-2080-1
Ore di studio: 30
Codice ECM: 4146-282860

Abstract

In questo ebook, accreditato con 30 ECM, il tema della somatizzazione dello stress è affrontato sotto l’aspetto delle disfunzioni e la relativa trattazione clinica e terapeutica, e sotto l’aspetto dell’astrazione del fenomeno e dell’integrazione della componente biologica e genetica con i fattori esterni ambientali, psicologici, sociali e culturali. Questo volume coordina in modo innovativo ed esauriente una serie di studi specialistici sull’argomento, sottolineandone l’attualità nella ricerca scientifica, nella clinica e nella divulgazione, con l’obiettivo di darne non solo una visione d’insieme, ma anche dettagliata e specialistica.

Tali riflessioni, che oggi si offrono all’intera classe degli operatori sanitari, rispondono ad un’esigenza avvertita sin dagli anni ’70, durante i quali si è aperto l’approccio multi causale della psicosomatica. Quest’opera da un lato aiuta a offrire le nozioni basilari su una patologia molto comune e in continua crescita nella società attuale, ossia lo stress e i meccanismi di conversione in disturbi psicosomatici, dall’altro lato permette di acquisire le competenze necessarie per una visione d’insieme di questo fenomeno multifattoriale, con un approccio maturo che supera le frontiere legate all’ottica della propria specializzazione.

Esaminando i vari capitoli si ricava una descrizione esauriente dei disturbi psicosomatici: disturbi di conversione, ipocondria, dimorfismo corporeo, disturbi alimentari, etc. e delle localizzazioni cliniche più comuni, quali quella cardiovascolare, respiratoria, gastroenterica, muscolo-scheletrica, urogenitale, etc.

Il rapporto stress-somatizzazione viene affrontato nell’ottica psicofisiologica, secondo un “continuum” tra fisiologia e patologia. Nel breve trattato viene anche affrontato l’imprescindibile legame tra “psiche e soma”, al fine di ribadire la validità del trattamento delle malattie psicosomatiche, che ha come obiettivo trasversale anche l’umanizzazione del rapporto con il paziente. Aspetto, peraltro, che dovrebbe essere obiettivo comuni per tutti i professionisti della sanità.  


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Deffenu, 12 - 09126 Cagliari
    3381122015

    Attenzione: si tratta di un evento ONLINE (FAD ECM)

Categorie correlate