Sicuramente Connessi (cyberbullismo - dipendenza tecnologica - pericoli della rete)

01/01/2020 al 31/12/2020

Sicuramente Connessi (cyberbullismo - dipendenza tecnologica - pericoli della rete) Sicuramente Connessi: affrontare il cyberbullismo, la dipendenza tecnologica e i pericoli della rete

Il corso su ebook è accreditato con 25 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti.

Crediti ECM: 25
Autore: Simone Gargiulo (a cura di)
Responsabile scientifico: Simone Gargiulo
Editore: ebookecm.it
Ore di studio: 25
Codice ECM: 4146-282746
Obiettivo formativo: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.

Abstract
Le nuove generazioni nascono in un mondo iperconnesso e ipertecnologico dove fin dalla più tenera età entrano in contatto diretto o indiretto con smartphone e altri device. Diretto, poiché utilizzati come strumenti calmanti e sostitutivi delle tradizionali baby-sitter; indiretto, perché hanno osservato il modo in cui le persone per loro significative li utilizzavano.

Bisogna tener conto del fatto che l’espressione “nativi digitali”, che si riferisce ai ragazzi e bambini nati dopo il 2000, non sottintende innate capacità e competenze di questi giovani nell’utilizzo corretto e consapevole degli strumenti tecnologici e dei servizi web. È necessario perciò che le nuove generazioni siano educate ad un loro utilizzo consapevole e sicuro e che la stessa educazione sia rivolta anche agli adulti.

Il testo “Sicuramente connessi” intende fornire ai Professionisti della Psicologia, della Psicoterapia, della Psichiatria, della Neuropsichiatria e dell’Educazione alcune fondamentali conoscenze sul fenomeno del cyber-bullismo, sui pericoli di Internet, sulle tecno-dipendenze e sulle problematiche derivanti dall’esposizione al gioco d’azzardo, che con l’online trovano maggior facilità di accesso per degli under 18 (e non solo).

Gli Specialisti del settore sanitario posso dunque essere protagonisti, in ragione del loro ruolo privilegiato e strategico, nel guidare verso un utilizzo responsabile delle tecnologie, nell’offrire supporto e nell’affrontare possibili conseguenze patologiche collegate all’essere sempre e costantemente “connessi”.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Deffenu, 12 - 09126 Cagliari
    3381122015

    Attenzione: si tratta di un corso ONLINE, in modalità FAD ECM

Categorie correlate