Schema Therapy - Le applicazioni del modello ai disturbi alimentari

20/05/2022 dalle 09:00 al 21/05/2022 alle 16:00

Schema Therapy - Le applicazioni del modello ai disturbi alimentari La Schema Therapy rappresenta un approccio teorico ormai validato nel trattamento dei disturbi di personalità e nei disturbi emotivi di lunga durata. I disturbi alimentari rappresentano una sfida importante per il trattamento, proprio per le particolari caratteristiche cognitive ed emotive e di personalità e per l’alta incidenza di cronicizzazione di questi disturbi. Da diversi anni il modello della Schema Therapy viene utilizzato efficacemente anche nel trattamento dei disturbi alimentari, grazie ad una chiara definizione del funzionamento della personalità e alla possibilità di intervenire efficacemente sulla motivazione al trattamento. Durante il workshop verranno illustrati la concettualizzazione del caso e il trattamento secondo le modalità e le tecniche caratteristiche della Schema Therapy.

Il workshop presenterà una breve introduzione alla Schema Therapy e allo Schema mode work e una breve panoramica sulla letteratura concernente le applicazioni del modello in pazienti adulti affetti da Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Disturbo da binge-eating, definendo i mode che si riscontrano maggiormente in questi disturbi.

Saranno poi analizzate le difficoltà riscontrate nella relazione terapeutica e le strategie terapeutiche, tra cui il confronto empatico, il dialogo con la sedia e le varie tecniche immaginative.

I partecipanti avranno l’opportunità di parlare dei propri pazienti, di fare esercitazioni pratiche per illustrare interventi specifici — come l’Imagery Rescripting — e di prendere parte a role-playing caratteristici.

DESTINATARI
Il workshop è aperto a psicologi, psicologi specializzati o specializzandi in psicoterapia, medici specializzati o specializzandi in psichiatria o psicoterapia.

STRUTTURA E DURATA
L'evento ha una durata complessiva di 12 ore in modalità webinar in diretta con la docente.

PROGRAMMA
Prima giornata - 20 maggio: 9.00-16.00 Laura Beccia
- La Schema Therapy: introduzione al modello
- L’Assessment di schemi e Mode: come riconoscerli (esercizio immaginativo di assessment)
- Concettualizzazione del caso e tecniche per superare i mode di coping

Seconda giornata - 21 maggio: 9.00-16.00 Laura Beccia
- La schema therapy per i disturbi alimentari
- I mode di coping tipici dei Disturbi alimentari
- Role playing sui casi clinici presentati in riferimento ad Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Disturbo da binge-eating
- Imagery Rescripting (ImRS): tecnica evidence-based che ha come scopo quello di migliorare le emozioni negative riscrivendo (rescripting) i ricordi e le immagini negative dell'individuo.

MODALITA' DI ATTIVAZIONE E FRUIZIONE
Il workshop in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso una piattaforma che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con la docente.
La lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 
Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

INFO E PRENOTAIONI: contatta organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online (Piattaforma Zoom) - Firenze

Categorie correlate