Il Test di Rorschach: Sistema Comprensivo di Exner

07/10/2017 dalle 09:30 al 19/11/2017 alle 18:30 06/10/2017

Il Test di Rorschach: Sistema Comprensivo di Exner Da sempre il test di Rorschach è uno degli strumenti maggiormente utilizzati per la valutazione dei funzionamento e della struttura di personalità; ad oltre un secolo dalla sua nascita, sono fiorite diverse scuole di utilizzo e interpretazione del test di Rorschach, tra cui anche il metodo del Sistema Comprensivo di Exner, che si differenzia per l’utilizzo di una metodologia standardizzata e attuale. Il corso si propone di dare una formazione completa (I e II livello) rispetto alla somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach utilizzando il Sistema Comprensivo di Exner. Il Sistema Comprensivo di Exner si sta affermando sempre più nella pratica sia clinica che peritale in quanto, essedo un test standardizzato, diviene uno strumento valutativo maggiormente obiettivo, tanto in ambito clinico quanto peritale; la possibilità di avere istruzioni di somministrazione precise ed esplicite, di avere variabili di scoring chiare ed operazionalizzate, di effettuare un’interpretazione dei valori a partire da un campione normativo, permettono al clinico di effettuare un’interpretazione del protocollo più “oggettiva” possibile, scevra da letture soggettive facilmente confutabili. In tal senso il Sistema Comprensivo si qualifica come metodo d’elezione tanto per il clinico esperto, che riuscirà a trarre informazioni rilevanti circa la struttura di personalità del paziente a cui lo somministra, quanto per chi si avvicina alla psicodiagnosi, proprio per la strutturazione del metodo di siglatura. Il primo livello del corso sarà dedicato ad inquadrare lo strumento testistico, a fornire le nozioni basilari fondamentali per una corretta somministrazione e per la siglatura del protocollo. Nel secondo livello i corsisti affronteranno l’interpretazione dei risultati emersi dalla siglatura al fine di produrre un quadro completo del funzionamento di personalità del paziente. Al termine del corso i partecipanti sapranno eseguire correttamente la somministrazione e la siglatura del test di Rorschach, con relativa interpretazione del protocollo finalizzata ad inquadrare il funzionamento del paziente in una relazione testologica.

Sono ammessi al corso gli studenti e i laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone.

Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. 

E’ possibile iscriversi anche a due giornate aggiuntive, incentrate unicamente su esercitazioni pratiche, di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00) che avranno luogo il 15 e 16 dicembre.

La sede del corso è Milano.

Il costo del corso – sei lezioni – è di € 650,00 (più IVA).
Ai partecipanti sarà rilasciato gratuitamente (10 crediti/output) il programma per lo scoring del Rorschach, con incluse tutte le variabili del metodo Exner (www.rorschach-ripsi.it).

E’ possibile iscriversi alle due giornate aggiuntive, incentrare unicamente su esercitazioni pratiche, al costo di € 200,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso/master promosso da Studio RiPsi.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Saranno erogati dall’ASST “Papa Giovanni XXIII 42 crediti ECM.

E' possibile scaricare la brochure e la scheda di iscrizione al seguente link http://www.studioripsi.it/doc/Rorschach_Exner_2018.pdf


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20154 Milano
    02.49457024 335.7026044

Categorie correlate