Rorchach Performance Asessment Syestem (R-PAS)

Il 22/10/2022

Rorchach Performance Asessment Syestem (R-PAS) Obiettivi didattici:  L’evento formativo R-PAS, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si caratterizza per essere un training ufficiale in Italia del sistema R-PAS; altri training, organizzati sempre da Studio Associato RiPsi, sono stati svolti nel 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.
A conferma della sua rilevanza internazionale, l’evento è segnalato anche sul sito ufficiale del team R-PAS: www.r-pas.org

Saranno anzitutto passati in rassegna alcuni importanti sviluppi accaduti negli ultimi anni nell’ambito dell’assessment di personalità. Questa prima parte servirà per illustrare come si inserisce il test di Rorschach – e in particolare il suo più recente aggiornamento, ossia il metodo RPAS – all’interno di un percorso di valutazione psicologica. Successivamente sarà presentato il metodo R-PAS in quattro step principali:
1) descrizione dei motivi empirici/scientifici che hanno portato alla messa a punto del metodo R-PAS;
2) trattazione di alcuni principi chiave per la somministrazione e siglatura;
3) formazione specializzata alla seconda fase di somministrazione (ossia, fase di chiarificazione o inchiesta);
4) generazione del report e dei profili, e lettura e interpretazione dei risultati. Inoltre, verrà presentata, seppure rapidamente, una nuova App del sistema R-PAS che consente di somministrare il test da remoto, in linea con le esigenze imposte dalla recente emergenza sanitaria.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Metodologia: Il training è articolato in 6 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti circa 50 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online in modalità webinar - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate