Psicosomatica, mito e danzamovimentoterapia

03/02/2018 dalle 09:30 al 06/05/2018 alle 17:30 15/01/2018 23:55

Psicosomatica, mito e danzamovimentoterapia La DanzaMovimentoTerapia si riferisce alla danza come fenomeno universale che permette il contatto con le parti più profonde del Sé, con la memoria corporea nella quale sono stratificati i vissuti corporei e immaginativi pre-verbali che costituiscono le esperienze accessibili solo dal linguaggio simbolico.

Nel suo approccio integrato alla Psicoterapia Psicosomatica e ad alcuni elementi specifici dello Psicodramma Corporeo, si propone come sintesi del modello psicosomatico simbolico nella rappresentazione agita e non verbale delle molteplici espressività posturali e cinetiche del corpo. Si inserisce, nel percorso proposto, nell’area espressiva delle Arti Terapie integrando alla visione psicosomatica le specificità dei linguaggi espressivi .

Sperimentazione teorica e pratica delle tecniche specifiche presentate in modo integrato- Lo Psicodramma Corporeo e la DanzaMovimentoTerapia utilizzano il linguaggio del corpo per dare forma agita ai contenuti interiori emersi attraverso le tecniche immaginative a e le suggestioni evocate dal Mito.

Verranno esplorate a livello teorico e pratico le metodologie legate allo psicodramma corporeo alla danzamovimentoterpaia e alle tecniche immaginative, interpretate nell’ottica psicosomatica, per incrementare le competenze dei professionisti.

Nelle giornate esperienziali si andranno a sviluppare i tanti volti della cura di sé attraverso l’espressività e l’improvvisazione corporea, accompagnate dalle narrazioni mitologiche.

Arricchire il patrimonio delle competenze dei corsisti impegnati nella relazione di aiuto , attraverso la sperimentazione del metodo integrato finalizzato al miglioramento del ben-essere psico-fisico e relazionale di gruppi di persone .

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, danzaterapeuti, professionisti della relazione di aiuto e delle arti terapie, educatori e operatori sociali. Verrà valutato anche l’inserimento di studenti della facoltà di Psicologia previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso.

ALTRE INFO: vedi allegato


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Lo Spazio - Via Montello, 14/b - Monza Brianza - 20813 Bovisio-Masciago

Categorie correlate