Psicomotricità (Master universitario)

Il 02/01/2016

Psicomotricità (Master universitario) Durata: 2 anni
Organo di controllo: Comitato Scientifico del Master Universitario in Psicomotricità (I livello - internazionale)
Tipo: Master
Sede: VERONA
Dipartimento di riferimento: Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili

Macro area: Scienze della Vita e della Salute - Area disciplinare: Medicina e Chirurgia

Obiettivi formativi Il corso è proposto a psicomotricisti, educatori, psicologi, riabilitatori che intendano approfondire le proprie competenze in ambito psicomotorio per migliorare la propria pratica professionale ed acquisire una formazione nella ricerca interdisciplinare richiesta dal lavoro fondato sulla relazione corporea. La possibilità di integrare nella didattica competenze e specializzazioni proprie delle quattro strutture coinvolte (Università di Verona, Università di Murcia, ISRP e CISERPP) garantisce la discussione sui contenuti più aggiornati in ambito psicologico, pedagogico, antropologico e naturalmente psicomotorio, con un'attenzione particolare alla dimensione metodologica sia dello studio dei casi che della ricerca.
 
Breve descrizione della figura professionale obiettivo del Corso secondo:
 
1. Conoscenze:  
 Il master si propone di portare i partecipanti ad una rielaborazione delle conoscenze già acquisite nella formazione universitaria integrandole con le più recenti acquisizioni delle discipline affini e con la propria esperienza professionale e ad un aggiornamento delle conoscenze in relazione all'evoluzione scientifico-culturale e socio-professionale della disciplina psicomotoria. Inoltre mira a fornire una metodologia di autoaggiornamento permanente.   
 
2. Abilità:  
il Master si propone di formare a saper:
- cogliere i bisogni emergenti del singolo, delle istituzioni e della società e a proporre progetti innovativi;
- perfezionare le procedure di valutazione delle pratiche di cura e di educazione (osservazione psicomotoria, intervento individuale e di gruppo, tecniche di rilassamento);
- produrre cultura psicomotoria tramite pubblicazioni, conferenze e ricerche;
- sviluppare competenze formative inerenti la propria disciplina;
 
3. Competenze:  
Il corso permetterà di acquisire nuove competenze specifiche volte ad ottimizzare le proprie capacità di adattamento ai diversi contesti lavorativi.
In particolare, il Master si propone di formare degli esperti in Psicomotricità, specializzati in uno dei tre seguenti ambiti:
la ricerca in psicomotricità; la competenza in ambito educativo, sanitario e socio-sanitario; ambito educativo, sanitario e socio-sanitario;


Sede di svolgimento

  • Ciserp / Facoltà di Medicina dell'Università di Verona - Via del Commercio, 47 - 37135 Verona
    045.83.078.01

Categorie correlate