Psicologia Scolastica

Il 31/12/2020

Secondo dati statistici, il 50% degli psicologi in Europa lavora almeno in parte nelle scuole. Di fronte alla mancanza di una legge in Italia sulla psicologia scolastica, tutti gli abilitati alla professione di psicologo possono lavorare nelle scuole. Tuttavia, per evitare forme di improvvisazione è importante acquisire competenze mirate e applicabili nei contesti scolastici.

Lo Psicologo scolastico comprende il suo ruolo e le sue funzioni come separate e distinte da quelle dell’insegnante e dell’educatore, riesce a diagnosticare il disagio scolastico, a prevenire e intervenire in caso di disagio e dispersione scolastica, sa progettare e realizzare interventi di prevenzione dal rischio psico-sociale e progetti psicologici con i gruppi classi.

Un’approfondita conoscenza della psicologia scolastica, infatti, può permettere di: organizzare e gestire uno Sportello di ascolto e consulenza psicologica per alunni, genitori e insegnanti; progettare e realizzare interventi di prevenzione nelle classi, sulla base dei bisogni individuali; costruire e attuare serate di sensibilizzazione per genitori o interventi formativi per gli insegnanti.

All'interno del corso, oltre a queste tematiche, verrà dato spazio al trattamento di argomenti di pari importanza per l’effettiva acquisizione del ruolo di psicologo scolastico, ossia i fondamenti della deontologia professionale applicata alla scuola, il marketing per lo psicologo scolastico e la ricerca di opportunità di lavoro.

Corso accreditato al Ministero della Salute - 10 ECM
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma.

Destinatari: Laureati in Psicologia, Psicologi, Studenti Facoltà di Psicologia.
 
Per iscriversi contattare l'organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • APL - Psicologi Lombardia - ., . - Milano
    0332-1888185

    Corso e-learning disponibile tutto l'anno. Per info e iscrizioni contattare la Segreteria.

Categorie correlate