Psicologia e Fisiologia Perinatale

09/04/2022 dalle 09:30 al 11/12/2022 alle 17:30 15/03/2022 12:00

Psicologia e Fisiologia Perinatale La psicologia perinatale si occupa del benessere e del sostegno di tutto il nucleo familiare.

A partire dalla coppia e dal progetto generativo, alla nascita e ai primi anni di vita del bambino, sostenendo, ed eventualmente intervenendo laddove occorra rinforzare le competenze della triade. Il focus infatti è proprio questo: la triade, madre, padre e bambino e il loro benessere.

Alla psicologia perinatale si affianca, nel nostro modello, la fisiologia, in particolare della gestazione, del parto, dell'allattamento, della neonatalità e dello sviluppo del bambino nei primi anni di vita.

La psicologia perinatale non solo è importante per quanto concerne l'impianto teorico che la costituisce ma soprattuto per le ricadute che può avere, e che di fatto ha, nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute di una popolazione decisamente ampia.

Il Master si pone come obiettivo specifico quello di migliorare le conoscenze fisiologiche e scientifiche sulla psicologia perinatale offrendo ai partecipanti strumenti che facilitino il loro approccio in ambito perinatale. Si offrono anche contenuti come mezzi di condivisione coi colleghi, supervisioni, presentazione e discussione di casi clinici. Tutto questo in una prospettiva multidisciplinare con gli altri operatori della nascita. Infatti la psicologia perinatale, così come è stata recepita da A.S.I.P.P. e dal mondo accademico, è una disciplina fondata su basi scientifiche, oltre che cliniche. E' una disciplina che contempla materie come l'epigenetica, le neuroscienze, la fisiologia umana, la biologia, la medicina neonatale, la psicopatologia perinatale e la ricerca scientifica.

I corsisti, per completare la loro formazione, avranno la possibilità di frequentare un laboratorio di massaggio dolce neonatale e un approfondimento in merito alle tecniche di rilassamento, meditazione e visualizzazione in gravidanza.

Al termine del Master i corsisti potranno iscriversi al Registro Nazionale degli Psicologi Perinatali A.S.I.P.P. (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale).

Il Master verrà svolto in aula, con possibilità di frequentare delle lezioni online secondo la modalità CHOOSE YOUR CLASSROOM.

Al Master possono accedere laureati in Psicologia, Psicologi abilitati e studenti della facoltà di Psicologia.

L'inserimento di studenti della facoltà di Psicologia verrà valutato previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso.

ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute
- ECM
- Master organizzato in collaborazione con A.S.I.P.P. - https://asipp.wordpress.com/psicologia-perinatale/


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione online e in aula - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate