Psicologia dello sport advanced

13/05/2017 dalle 09:15 alle 19:00

Psicologia dello sport advanced Seminario di approfondimento - Crediti ECM 11

“Sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E lo sport è come la vita. (V. Vezzali)”

La Psicologia dello Sport è una disciplina relativamente giovane che rientra nel ramo della psicologia applicata. Essa studia il comportamento umano ed i processi psichici nell'infuenza reciproca tra attivita sportiva e sviluppo psicofsico; il suo scopo è quello di aiutare l'atleta o la squadra a raggiungere la prestazione ottimale allenanando le capacità mentali insieme alle capacità fsiche. Il mental training consente di completare la preparazione degli sportivi, integrando l’allenamento fsico e la preparazione tecnica, con la preparazione mentale che consente di raggiungere la propria prestazione ottimale riducendo le diffcoltà come ansia, calo di attenzione, di concentrazione o altre problematiche che possono gradualmente incidere sulla salute e sulla performance dell’atleta; questo tipo di allenamento rinforza, infatti, sia la performance, ma allo stesso tempo, il benessere, ridimensionando situazioni di blocco che causano una grande differenza tra prestazione in allenamento e prestazione in gara.
Lo psicologo dello sport interviene sia nelle aree che riguardando il benessere sportivo all'interno della disciplina praticata sia nelle aree che riguardano più nello specifco il mental training al fne di ottimizzare la performance dell'individuo o della squadra.
Pertanto lo psicologo può essere chiamato a intervenire su un soggetto singolo con un intervento individuale o su una società sportiva nel suo insieme.
Lo scopo del corso è proprio quello di acquisire conoscenze e tecniche per essere in grado di declinare l'intervento in base alle diversità che si presentano e quindi arrivare ad una corretta progettazione.
Lo scopo del corso è quello di entrare nel mondo dello sport e capire quali siano gli ambiti di applicazione per la professione di psicologo. A tal fine verranno approfondite le tematiche più importanti riguardanti le figure coinvolte in ambito sportivo, verranno trattate le principali tecniche del mental training e proposte esercitazioni di approfondimento per meglio comprendere il lavoro sul campo.

L'accreditamento è stato richiesto per le seguenti figure professionali:
  • Psicologi con le seguenti discipline: Psicologia; Psicoterapia;
  • Fisioterapisti;
  • Medici chirurghi con le seguenti discipline: Psicoterapia; Psichiatria; Medicina dello sport; Medicina fisica e di riabilitazione; Ortopedia e traumatologia.
Docente: Dott.ssa Marica Vignozzi, Psicologa   Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.cscp.it - info@cscp.it - 055294670 


Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

Categorie correlate