Psicologia dello sport

Il 02/10/2021

Psicologia dello sport Premessa: Tra le varie aree di intervento delle scienze psicologiche, al di là di quello clinico, giuridico e aziendale, l’area di connessione con l’ambito sportivo costituisce un campo di applicazione altamente specifico e settoriale.
Non appare quindi sufficiente traslare solamente le conoscenze acquisite nel campo clinico e mutuarle al contesto sportivo.
Il professionista coinvolto si trova infatti chiamato ad affrontare numerose e differenti variabili oltre che interlocutori (famiglia, società sportiva, atleta, allenatore, ecc.) nei cui confronti deve mostrare di saper focalizzare il proprio intervento in modo puntale.
Così come in altri settori, il panorama sportivo va incontro a mutamenti, anche importanti, che in alcuni casi modificano impostazioni e strutture ormai basate su indicazioni vetuste e poco flessibili.
Lo psicologo dello sport ricopre quindi un ruolo di elevata importanza e responsabilità avendo a che fare con l’atleta in ogni fase del ciclo di vita, partendo dalla giovane età fino all’età adulta e deve essere in grado di adattare il proprio intervento in base alle richieste e ai bisogni specifici della persona.
Verranno poi presentati e discussi contenuti e contesti di intersezione tra differenti campi di applicazione della psicologia per mostrare come la psicologia dello sport possa essere versatile e complementare.

Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psicologia dello Sport, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della psicologia applicata ai contesti sportivi professionistici e non, fornendo sia un quadro complessivo della disciplina fin dalla sua nascita ma soprattutto ai contesti applicativi attuali e futuri alla luce die nuovi sviluppi anche nell’ambito degli sport virtuali.
Ciò a cui mira questo Master è diffondere tecniche, strumenti di intervento pratici che possano poi diventare spendibili anche nel breve periodo offrendo conoscenze e competenze applicative e non solo teoriche.
Sarà dato anche spazio a testimonianze di dirigenti ed esperti, atleti, professionisti e non, che nel corso della loro carriera hanno interagito con la figura dello psicologo dello sport per affrontare particolari sfide o momenti di difficoltà affinché i corsisti possano vedere dal vivo come opera uno psicologo in questo settore senza limitarsi ad impararlo de relato.
Verranno anche organizzati role-playing e ai corsisti verranno sottoposti casi o situazioni in cui mettersi alla prova ipotizzando interventi e strategie, sotto la guida dei professionisti esperti che compongono il corpo docente.

Sbocchi lavorativi: La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare in diversi ambiti:
  •  Presso Federazioni, Enti
  •  Scuole di ogni ordine e grado
  •  Società sportive dilettantistiche e professionistiche
  • Consulente per la progettazione e realizzazione di programmi psicosociali e sportivi
  • Team building presso squadre e società sportive
  • Consulente e professionista a livello individuale con il singolo atleta o a livello di squadra/team
  • Formatore per le differenti figure: dirigenti, allenatori, insegnanti…
  • Promozione delle attività sportive rivolte a differenti categorie di persone
  • Attività di ricerca sui fattori psicofisici, motivazionali, relazionali che influiscono sulla performance e lo sviluppo della abilità psicomotorie.
Il Master è costituito da 4 sessioni:
1. La psicologia dello sport: dalla sua nascita ai giorni nostri, contesti e ambiti di intervento. Aspetti normativi e gestionali dell’attività sportiva
2. Dal Talento alla Performance: Come costruire un percorso
3. Non solo l’atleta: impostare e sviluppare il lavoro con il gruppo e le altre figure significative
4. Sinergie e nuovi panorami di collaborazione tra Psicologia e Sport

Destinatari: Sono ammessi al master Psicologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

Metodologia: L’intero master è costituito da 15 sessioni formative per un totale di 105 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 100 crediti ECM. Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti circa 100 crediti ECM per il Master completo.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate