Psicologia Clinica: Valutazione e Counseling centrato sulla persona

01/02/2016 al 28/02/2017

Psicologia Clinica: Valutazione e Counseling centrato sulla persona OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire una conoscenza metodologica attuale, specifica e multidisciplinare per l’approntamento, validazione e attuazione di adeguati piani di intervento dalla prevenzione, al counseling,  alla riabilitazione.
Verranno presi in considerazione gli aspetti critici relativi alla  comprensione del quadro clinico o educativo o riabilitativo.  E, tra questi come scegliere quello funzionale per il più corretto ed esaustivo possibile “management” del caso per giungere al miglior intervento,  anche di tipo multidisciplinare.
Verranno presi in considerazione i vari ambiti applicativi in psicologia clinica, psicopatologia, neuropsicologia , psicofisiologia clinica, neuro riabilitazione e riabilitazione cognitiva nell’interfaccia medicina-psicologia,
Verranno considerati i possibili ausili diagnostici: anamnesi prossimo remota, colloquio, osservazione, uso di test psicodiagnostici adeguati, esami strumentali anche complessi, cenni sui responsi di esami ematochimici e di dosaggi ormonali utili nella valutazione clinica di sindromi stress correlate, specifici per ogni professionalità sanitaria focalizzando l’attenzione anche se non in maniera esclusiva, sull’approccio clinico psicologico.
L’approccio clinico psicologico e il biofeedback come ausilio diagnostico e di intervento anche nel counselling.
 

Testi Consigliati:
Pruneti C. Psicopatologia Generale: l’approccio multidimensionale alla sofferenza psichica con e oltre il DSM, Esculapio Ed., Bologna, 2013
Pruneti C. Tecniche di Rilassamento Muscolare e gestione dello stress, Ed. Esculapio, Bologna, 2015
 
PRINCIPALI AREE TEMATICHE
L’approccio al paziente ovvero alla persona e non solo allla malattia. Colloquio clinico, osservazione, differenze tra diagnosi medica, psicopatologica e clinico psicologica, cenni  di semeiotica in psicopatologia e psicologia Clinica. Diagnosi assiale secondo il DSM-5  e necessità della ricerca di una concordanza con le diagnosi funzionali e di struttura.
Diagnostica strumentale e tecnologie di indagine non invasiva  negli studi sul comportamento umano. Psicofisiologia clinica e valutazione delle attività del SNC e SNA nella diagnosi multidimensionale in diagnostica clinico psicologica e psicopatologica. Valutazione della risposta di stress, e cenni di psiconeuroendocrinologia. Applicazione delle procedure di diagnosi multidimensionale clinico psicologica in medicina interna ostetricia e ginecologia. La valutazione clinico neuropsicologica, ovvero la diagnosi multidimensionale del danno psichico conseguente ad un danno cerebrale, traumi cranici e sindromi neurologiche degenerative. La valutazione clinico psicologica e psicopatologica in ambito forense. La valutazione clinica e funzionale nella programmazione, effettuazione e verifica della riabilitazione cardiovascolare. La valutazione clinica e funzionale per la programmazione, effettuazione e verifica della riabilitazione  in ambito neurologico, cardiopneumologico e psicopatologico.
La valutazione funzionale e l’ottimizzazione della performance in ambito dello sport e nella competizione. Tecniche di gestione del caso clinico, tecniche di rilassamento muscolare progressivo  Biofeedback e sue applicazioni in campo clinico, riabilitativo, educativo e nello sport.
La prevenzione efficace: valutazione dei bisogni, analisi delle variabili, predisposizione di piani d’intervento, analisi costi/benefici. Differenze e similitudini tra counselling, psicoterapia breve, di sostegno, intensiva. Cenni e analisi dei costrutti della Terapia Cognitivo Comportamentale di III generazione (ACT e WBT).
Terapia farmacologia: attualità e modalità di analisi dei dati, differenza e similitudini tra modelli sperimentali e clinici, modelli di trials farmacologici e bontà delle analisi delle ricadute sui comportamenti e sulle strutture biologiche.
La terapia integrata: quando e come è possibile attuarla, quando è consigliabile, quanto e su quali sindromi è possibile una sua applicazione efficace.
La diagnosi multidimensionale e l’impostazione dei trattamenti in età evolutiva e nell’adolescenza. Comunicazione col paziente, i familiari e lavoro di equipe, cura e formazione dei caregivers , stress e burnout degli operatori sanitari.

N.B. Si precisa che le attività specifiche diagnostiche e di counselling  della professionalità psicologica sono riservate ai SOLI laureati in Psicologia, mentre le conoscenze generali e lemodalità di utilizzazione dei referti saranno descritte a tutti i partecipanti.
L’Unità di psicologia Clinca del prof. Pruneti è anche centro di eccellenza della European Biofeedback Federation (EBF) per cui è possibile ottenere i livelli I e II di EBF Cerificate come didattica alternativa.

 
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso ha durata annuale e comprende un totale di attività così ripartite: 245 ore di didattica frontale, 175 ore di didattica alternativa, 580 ore di studio individuale, 500 ore di stage.
All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari di cui all’art. 5 del D.M. 509/99.
La frequenza al corso è obbligatoria; saranno consentite assenze giustificate per un massimo del 30% di didattica frontale o alternativa. L’inizio dell’attività è previsto di norma entro  il mese di  Febbraio 2016, il termine ,entro il mese di Febbraio 2017.
Le lezioni si terranno presso il Polo Didattico dell’Università di Via Del Prato o l’aula B del Padiglione Rasori, Via Rasori, Policlinico Universitario di Parma, prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato, con cadenza mensile.
Nel caso che il numero dei partecipanti arrivi o superi le 25 Unità, è  previsto uno stage all’esterno parzialmente finanziato dal master per un totale di credito 50 ECU. Sono in ogni caso disponibili , su richiesta degli specializzandi, sedi per esperienza e stage oltre che nell’area dell’Italia centro settentrionale in varie sedi in Europa e negli USA Sono prevista esercitazioni pratiche nei laboratori di psicofisiologia clinica e neuropsicologia clinica al momento situati in via Del Prato.
 


Sede di svolgimento

  • - Via Gramsci, 14 - 43126 Parma

Categorie correlate