Psicologia Clinica del Dolore

09/10/2020 al 31/12/2020

Psicologia Clinica del Dolore Il corso è accreditato con 20 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti

Crediti ECM: 20
Autore: Enrico Molinari, Gianluca Castelnuovo
Responsabile scientifico: Enrico Molinari, Gianluca Castelnuovo
Editore: Springer Healthcare Italia
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-282898
Collana: Springer Healthcare Italia
Validità: sino al 31/12/2020

Abstract

Il dolore rappresenta una sfida sempre diversa, impegnativa e stimolante. La comunità clinica e scientifica ha ormai acquisito la nozione che la presenza del dolore è riconducibile a una complessa esperienza in cui si intrecciano componenti di ordine diverso, che appartengono sia alla realtà corporea sia a quella psichica e relazionale.

Non è possibile curare, e soprattutto prendersi cura delle persone con dolore cronico, senza una solida e continua formazione medico-psicologica.

Nella prima parte del volume abbiamo voluto offrire una panoramica sul dolore a livello di definizione, classificazione e inquadramento psico-fisiologico.

Nella seconda parte vi è una rassegna sulle principali modalità di valutazione, misurazione e trattamento del dolore stesso con particolare riferimento all’uso dell’ipnosi.

Nella terza parte, presenta esperienze cliniche e di ricerca condotte presso centri ospedalieri e clinici che hanno ottenuto interessanti risultati in campo scientifico e applicativo.

Vi è infine il contributo offerto dai medici di famiglia, punto di riferimento sul territorio per i pazienti con dolore cronico; segue la presentazione di una ricerca, ancora in itinere, ma con risultati preliminari promettenti, su possibili utilizzi di tecnologie estreme come la Realtà Virtuale 4D e il lettino vibroacustico nell’integrazione del trattamento del dolore.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Deffenu, 12 - 09126 Cagliari
    3381122015

    Attenzione: il corso è ONLINE in modalità FAD ECM

Categorie correlate