Psicodiagnostica

Il 01/01/2022 dalle 09:00

Psicodiagnostica Il Master in Psicodiagnostica di Giunti Psychometrics è il primo percorso FAD di Alta Formazione Specialistica caratterizzato da attività di supervisione in itinere effettuate con incontri sincroni. Il Responsabile Scientifico di questo Master è il Prof. Paolo Roma, che curerà anche le supervisioni.
Il percorso formativo è composto da 4 Moduli, che – in un continuum temporale che attraversa tutto l’arco di vita – analizzano gli strumenti più rilevanti delle aree del Funzionamento intellettivo e adattivo, della Personalità e Psicopatologia, della Neuropsicologia, con l’aggiunta del contesto applicativo specifico della Psicologia giuridica.

Il Master tratta i principali strumenti diagnostici utilizzati dal professionista per costruire un profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate, e strutturare procedure specifiche di intervento. 

Modulo A - Area Funzionamento intellettivo e adattivo. Si compone di sei corsi sui principali strumenti che permettono al clinico di indagare gli aspetti cognitivi dell’individuo e di raccogliere le informazioni utili per la valutazione del funzionamento intellettivo e adattivo lungo tutto l’arco di vita. 

Modulo B - Area Personalità e Psicopatologia. Si compone di cinque corsi sui principali strumenti che permettono al clinico di indagare il funzionamento psicologico, la personalità, l’eventuale psicopatologia e gli aspetti trasversali che impattano sul livello di adattamento funzionale. Completa il modulo un confronto sull’utilizzo dei metodi proiettivi e i reattivi mentali autosomministrati. 

Modulo C - Area Neuropsicologia. Si compone di quattro corsi sugli strumenti che permettono al clinico di indagare lo sviluppo neuropsicologico del bambino e le funzioni neuropsicologiche dell’adulto. Saranno presentati i profili cognitivi di individui colpiti da lesioni cerebrali, patologie neurodegenerative, patologie psichiatriche croniche, condizioni mediche generali interferenti con il funzionamento globale. 

Modulo D - Area Psicologia giuridica. Si compone di cinque corsi per conoscere le procedure e le buone prassi dello psicologo in ambito giuridico-forense, con un particolare focus sulla valutazione delle competenze genitoriali e del danno psichico

Ogni Modulo prevede una lezione introduttiva e una lezione conclusiva entrambe tenute dal Prof. Paolo Roma. La lezione introduttiva inquadrerà i temi che verranno affrontati all'interno dell'area, mentre nella lezione conclusiva saranno messi in relazione tra di loro gli strumenti descritti all’interno delle specifiche aree, anche attraverso la presentazione di casi clinici. 
L’intero percorso sarà caratterizzato inoltre da supervisioni in itinere tenute in diretta dal Responsabile Scientifico.
Durante questi incontri, che verranno organizzati ogni mese, sarà possibile incontrare il Prof. Roma e chiarire dubbi che possono emergere durante lo studio individuale: questi momenti di confronto aumenteranno l’efficacia del percorso formativo.

DESTINATARI
Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08 e specializzandi in psicoterapia.

STRUTTURA E DURATA
Il Master ha una durata complessiva di 192 ore di lezioni FAD asincrone, oltre alle ore di supervisione sincrona con il Responsabile Scientifico. È possibile iscriversi all’intero Master (4 Moduli) oppure iscriversi a uno o più moduli specifici.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Firenze

Categorie correlate