Psicodiagnostica



Psicodiagnostica Master biennale con n. 50 crediti ECM ad annualità

L’Associazione NuoveSinergie.Clinica e Formazione di Milano organizza a partire dal Maggio 2018 un Master biennale in Psicodiagnosi avvalendosi come docenti di professionisti espertidella materia, che operano nel settore clinico e giudiziario.

Per psicodiagnosi si intende un approfondimento conoscitivo della struttura della personalità e del funzionamento mentale di un determinato individuo, possibile attraverso l'ausilio di diverse tecniche di valutazione, che verranno illustrate nel corso del primo anno.

Il secondo anno (2019) si concentrerà prevalentemente sulle esercitazioni pratiche in ambito clinico e giuridico (valutazioni di danno psichico, di pericolosità sociale, di mobbing, di attendibilità del testimone, di capacità di intendere e volere, di capacità genitoriale etc) su casi portati dagli allievi (supervisione di gruppo) e su casi presentati come modelli di valutazione psicodiagnostica intergrata portati dai docenti, in modo da consentire agli allievi di affrontare concretamente la stesura di una relazione psicodiagnostica secondo le diverse modalità, cliniche e/o giuridiche.

L'apprendimento delle tecniche sarà preceduto dall'inquadramento culturale e scientifico attuale in merito al concetto di diagnosi, di valutazione testale e di formulazione di ipotesi. Per quanto riguarda i reattivi psicodiagnostici, verranno insegnati quelli maggiormente in uso, nella formulazione aggiornata con cui oggi vengono applicati, non trascurando di presentare gli approcci ai test che pur risalendo al passato, mantengono una loro ricchezza ermeneutica e clinica.

Il test di Rorschach sarà insegnato secondo il metodo Exner, caratterizzato da una validazione statistica dei parametri di valutazione, che ha riscontro internazionale. Verranno tuttavia presentati e discussi anche altri modelli interpretativi psicodinamici (C. Chabert; R. Schafer) all’interno di un approccio integrato dell’interpretazione dei test.

Sarà dedicata un’attenzione specifica ai disturbi cognitivi e alla diagnosi differenziale tra disturbo psichico e neurologico, sia sotto il profilo clinico che sotto il profilo neuropsicologico (test e reattivi mentali specifici).

PER ALTRE INFO E MODALITA' DI ISCRIZIONE: VEDI


Sede di svolgimento

  • - Via Francesco Lomonaco, 3 - 20131 Milano
    347.58.936.03

Categorie correlate