Psicoanalisi e Migrazioni

15/09/2018 dalle 10:00 al 15/06/2019 alle 17:30 03/09/2018 13:00

Psicoanalisi e Migrazioni 50 ECM annui per le professioni di Psicologo, Medico (Neuropsichiatra Infantile, Psichiatra, Pediatra, Medico di Famiglia, Continuità assistenziale, Psicoterapeuta), Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Educatore Professionale, Infermiere, Infermiere Pediatrico.

Il Master intende formare personale esperto nel campo della accoglienza, della cura e dell’integrazione. Al fine di promuovere l’applicazione di buone pratiche, si propone di stimolare la capacità di interazione costruttiva con sistemi di pensiero e di cultura altri; di elaborare strategie di intervento seguendo le linee della teoria della complessità; di fornire conoscenze pratiche e teoriche spendibili in diversi ambiti di intervento. 

Il Corso di alta formazione, della durata di due anni in cui ci sarà un continuo scambio tra teoria e clinica, è rivolto a personale che lavora o che intende lavorare nell’ambito dell’Intercultura: personale  medico e sanitario, psicologi e psicoterapeuti, psicoanalisti, mediatori culturali, assistenti sociali, operatori sociali, di strada, della giustizia e della scuola. 

Alla fine del Biennio verrà  rilasciato un attestato del Master. Saranno inoltre certificati annualmente 50 crediti ECM per le professioni di Psicologo,  Medico, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico e Tecnico riabilitazione psichiatrica.

Il Master ha una durata complessiva di 160 ore così ripartite:
▪ 80 ore di  incontri con esperti nel campo della antropologia culturale e medica, etnopsichiatria, psicoanalisi, gruppoanalisi, psichiatria,
▪ 80 ore di laboratori di approfondimento e supervisione in gruppo di situazioni lavorative e di casi clinici seguiti dai partecipanti, in ambito sia privato che istituzionale.


Sede di svolgimento

  • - Via Poggio Moiano, 34/c - 00199 Roma
    06.989.34.725

Categorie correlate