Protocollo MBRP

15/09/2023 dalle 08:30 al 13/10/2023 alle 10:30 30/08/2023

Protocollo MBRP Il training Mindfulness Based Relapse Prevention è un programma di aftercare, che si rivolge a persone con disturbi da uso di sostanze che hanno già completato un trattamento in regime di ricovero o ambulatoriale.
L'obiettivo del MBRP è quello di sviluppare, attraverso la pratica della mindfulness, una consapevolezza e un'accettazione verso i propri pensieri, i propri sentimenti e le proprie sensazioni.
Non solo, viene insegnato loro ad utilizzare queste abilità di mindfulness come un'efficace strategia di coping a fronte delle situazioni ad alto rischio. I soggetti sono addestrati a riconoscere i segni premonitori della ricaduta e ad aumentare la consapevolezza verso gli stimoli collegati alla sostanza.

OBIETTIVI FORMATIVI
- Conoscere la teoria e la pratica in merito all'applicazione della Mindfulness nell'ambito della prevenzione delle ricadute;
- Acquisire conoscenze teoriche riguardo al concetto di craving e al ciclo della ricaduta;
- Consolidare la pratica personale di mindfulness e la consapevolezza delle proprie reattività;
Padroneggiare il protocollo e saper condurre le pratiche previste nelle 8 sessioni.

SBOCCHI LAVORATIVI: La formazione offre un percorso in grado di formare professionisti altamente qualificati in Mindfulness in grado di utilizzare un protocollo pensato per le dipendenze e le ricadute. Il professionista formato + un esperto che ha competenze teoriche e tecniche per l'applicazione del MBRP.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online, il venerdì mattina dalle 08.30 alle 10.30, secondo il calendario pubblicato.

DESTINATARI: Laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia.

ATTESTATO: MBRP Therapist.

ID ECM: 387341


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate