Protocollo ArmoniosaMente: Mindfulness in Oncologia, Cardiologia e Neurologia

12/05/2023 dalle 14:00 al 14/05/2023 alle 16:00 25/04/2023

Protocollo ArmoniosaMente: Mindfulness in Oncologia, Cardiologia e Neurologia Da oltre trent’anni prestigiose Università e Centri di Ricerca negli USA hanno evidenziato gli effetti benefici della meditazione sull’organismo e sulla mente. H. Benson, O.C. Simonton, R. Davidson, i tre pionieri dello studio della meditazione in ambito Cardiologico, Oncologico, Neurologico e Psicologico, hanno dimostrato che questa pratica è molto utile come integrazione nelle cure mediche e psicologiche.

Da questi studi sono emersi i seguenti benefici: una regolazione della pressione e del battito cardiaco, un innalzamento della soglia del dolore, una maggiore efficacia dei trattamenti medici ed un’importante azione benefica sul sistema Immunitario, Nervoso ed Endocrino. Sul piano psicologico si è verificato il ruolo della meditazione nella gestione dello stress, nel trattamento degli stati di ansia e degli stati depressivi. 

Il Professor G. Pagliaro, nell’insegnamento di Psicologia Clinica negli anni ’90 presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, ha introdotto un’attività di docenza e di ricerca sull’applicazione della meditazione nei trattamenti psicologici e psicoterapici. Nello stesso periodo, ha applicato per primo nelle USL la meditazione negli interventi psicologici e psicoterapici. 

Oggi la Meditazione è insegnata in diverse Facoltà italiane e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia con i protocolli Mindfulness.

Dagli scambi avuti con il Professor O.C. Simonton e dalla collaborazione con H. Benson, all’epoca Direttore del Mind Body Institute dell’Harvard Medical School, ha elaborato un metodo di applicazione della meditazione in ambito oncologico e cardiologico, denominato ArmoniosaMente. Su tale metodo sono stati attualmente formati poco meno di 200 tra psicologi e medici italiani.

Nelle realtà del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e AO), il metodo è utilizzato presso il Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna e presso il Policlinico AOSP Sant’Orsola. 

CERTIFICAZIONI
Il Corso ha una durata complessiva di 20 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni e dopo il superamento della prova finale verrà rilasciato l’Attestato di Competenza "Mindfulness in Oncologia, Cardiologia e Neurologia".

PREZZO AGEVOLATO PER ISCRIZIONI ENTRO IL 28/02/2023

RATEIZZAZIONE: Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi.

SCONTI: 5% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore).


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Sede da definire - Bologna
    0332.18.881.85

Categorie correlate