Processi di apprendimento e Disturbo di apprendimento

01/10/2016 dalle 09:00 alle 18:00

Processi di apprendimento e Disturbo di apprendimento PROGRAMMA
Mattina   h 9-13
 
Giovanna Maria Mazzoncini, Lorenzo Iannotta
Processi di apprendimento e disturbo di apprendimento
 
Anne Alvarez 
Prerequisiti emotivi per l'emergere della funzione pensante.
Il senso di competenza, della sospensione e del ritmo come facilitatori della messa in moto del pensiero.
 
Suzanne Maiello
La funzione del ritmo nei processi conoscitivi precoci.
Fallimento della ritmicità mentale e disturbi dell'apprendimento
 
Pomeriggio   h 14-18
 
Luisa Carbone Tirelli
La funzione del setting nella strutturazione dei processi cognitivi
 
Maria Paola Ferrigno
'Dal caos alla forma: costruire legami'
 
Paola Balducci, Claudia Frangipane
Fra la cura del DSA e il percorso di analisi delle storie individuali e familiari
 
Silva Oliva
Alcune considerazioni sulla difficoltà ad apprendere la matematica
 
Bianca Micanzi Ravagli
Il peso di ansie primitive nel DSA
 
Roberto Quintiliani
Traumi infantili e disturbi dell’apprendimento
 
Patrizia Gatti
Il "divieto alla conoscenza" come inibizione all'integrazione del pensiero nei bambini adottatati
 
Roberta De Lorenzis
"Aiuto le divisioni!" Difficoltà in matematica o angoscia di separazione?!
 
Gruppo di studio del Centro Clinico di Roma 
ADHD e DSA: una sfida per la psicoanalisi
 
Claudio Paluzzi 
Problemi di apprendimento: una proposta psicoanalitica

PROGRAMMA
Mattina   h 9-13
 
Giovanna Maria Mazzoncini, Lorenzo Iannotta
Processi di apprendimento e disturbo di apprendimento
 
Anne Alvarez 
Prerequisiti emotivi per l'emergere della funzione pensante.
Il senso di competenza, della sospensione e del ritmo come facilitatori della messa in moto del pensiero.
 
Suzanne Maiello
La funzione del ritmo nei processi conoscitivi precoci.
Fallimento della ritmicità mentale e disturbi dell'apprendimento
 
Pomeriggio   h 14-18
 
Luisa Carbone Tirelli
La funzione del setting nella strutturazione dei processi cognitivi
 
Maria Paola Ferrigno
'Dal caos alla forma: costruire legami'
 
Paola Balducci, Claudia Frangipane
Fra la cura del DSA e il percorso di analisi delle storie individuali e familiari
 
Silva Oliva
Alcune considerazioni sulla difficoltà ad apprendere la matematica
 
Bianca Micanzi Ravagli
Il peso di ansie primitive nel DSA
 
Roberto Quintiliani
Traumi infantili e disturbi dell’apprendimento
 
Patrizia Gatti
Il "divieto alla conoscenza" come inibizione all'integrazione del pensiero nei bambini adottatati
 
Roberta De Lorenzis
"Aiuto le divisioni!" Difficoltà in matematica o angoscia di separazione?!
 
Gruppo di studio del Centro Clinico di Roma 
ADHD e DSA: una sfida per la psicoanalisi
 
Claudio Paluzzi 
Problemi di apprendimento: una proposta psicoanalitica


Sede di svolgimento

  • Angelicum Congress Centre - Largo Angelicum, 1 - 00100 Roma

Categorie correlate