Prassie, Lateralizzazione, Grafia

25/09/2021 al 26/09/2021

Prassie, Lateralizzazione, Grafia Due giornate in compagnia del prof. Roberto Carlo Russo per entrare nel dettaglio dei processi, delle basi biologiche, delle variabilità e dei piani d’intervento terapeutico legati a prassie e disprassie, al processo di lateralizzazione e all’organizzazione delle competenze grafiche.

L’acquisizione delle prassie è preceduta da una organizzazione motoria che richiede una serie di competenze, senza le quali il processo evolutivo non può accedere al livello prassico. Per tale motivo risulta fondamentale conoscere in modo approfondito alcune specifiche competenze motorie di base prima di accingersi a valutare le prassie. Questo è l’obiettivo del corso al fine di una corretta valutazione e relativa impostazione terapeutica.

La lateralizzazione è un processo complesso, a impronta genetica, che si realizza in modo esperienziale. Le difficoltà evolutive della lateralizzazione hanno possibili ripercussioni sugli apprendimenti. Le tre problematiche principali sono rappresentate dal ritardo della acquisizione, dal conflitto tra il genotipo e il fenotipo e dal condizionamento ambientale. La possibilità di valutare questi aspetti può prevenire lo strutturarsi di alcune importanti carenze motorie, cognitive e relazionali. Diffusa è la disattenzione per questo fondamentale processo.

La grafia, oltre alla capacità di controllo grafo-motorio richiede una serie di adattamenti posturo-cinetici necessari per facilitarne la realizzazione. Questi adattamenti sono troppo spesso disattesi sia nell’ambito familiare (per carenza di competenza) sia nell’ambito scolastico (per carenza di formazione). Conoscere queste necessità aiuta il bambino a procedere adeguatamente limitando o escludendo disturbi consequenziali che si riflettono sugli apprendimenti e sulla relazione.

Nel corso si entrerà nel dettaglio dei processi, delle basi biologiche, delle variabilità e dei piani d’intervento terapeutico legati a prassie e disprassie, al processo di lateralizzazione e all’organizzazione delle competenze grafiche.

SCARICA IL PROGRAMMA
 
Destinatari: Educatori professionali, Logopedisti, Psicologi, Terapisti occupazionali, TNPEE, tecnici della riabilitazione psichiatrica, medici, infermieri e psicomotricisti
 
Crediti ECM:  in via di definizione
 
Tipo di corso:  ECM Aula
 
Docenti:  Prof. Roberto Carlo Russo
 
PER PRE-ISCRIVERSI: clicca qui 
> Calendario e iscrizioni > Prassie, Lateralizzazione, Grafia >  Vai


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Paolo Lomazzo, 5 - 20154 Milano
    02.316.790

Categorie correlate