PNEI e Tecniche di gestione dello stress

03/12/2016 dalle 09:30 al 18/12/2016 alle 17:30 30/11/2016 23:55

PNEI e Tecniche di gestione dello stress PSICONEUROIMMUNOLOGIA: NUOVA FRONTIERA PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA STRESS
La conoscenza delle scienze sta cambiando il modo di concepire le malattie nei professionisti delle discipline sanitarie, ma anche nelle persone comuni. Per questo è importante comprendere l’influenza che le neuroscienze e l’immunologia hanno nell’inquadramento delle malattie. L’obiettivo è sviluppare la conoscenza delle relazioni tra i sistemi di regolazione neuroendocrino-metabolico e immunitario.
La Psiconeuroendocrinoimmunologia – P.N.E.I. – è un inquadramento scientifico che permette di conoscere il funzionamento dell’organismo umano. Non è possibile comprendere le attività dei diversi sottosistemi che compongono “il sistema uomo” tenendoli separati, perché essi sono in costante comunicazione tra loro e s’influenzano reciprocamente. Studiare le emozioni, le aree celebrali implicate e le connessioni con la risposta immunitaria, soprattutto attraverso il sistema dello stress, gettano le basi scientifiche per superare definitivamente la contrapposizione tra mente e corpo.

COME SI APPLICA IN AMBITO TERAPEUTICO
L’analisi psicometrica integrata e la valutazione di alcuni specifici parametri immunologici e metabolici, chiariscono il ruolo dello stress e interpretano le possibili ricadute organiche di situazione di malessere psicologico e fisico, soprattutto a livello immunitario.
La P.N.E.I. studia la risposta immunitaria della persona, ma anche i fattori mentali, relazionali e psicosociali (es: stile di vita, nutrizione, etc.) che contribuiscono alla genesi delle patologie. Tra le principali patologie possiamo trovare le allergie, le malattie metaboliche, autoimmuni, quelle infettive di origine virale, malattie cardiovascolari, neoplastiche.

OBIETTIVI DEL CORSO
1. Approfondire la conoscenza del funzionamento organico e dei legami tra mente, corpo e cervello
2. Apprendere un nuovo metodo di lettura del “sistema uomo”
3. Migliorare l’inquadramento diagnostico per i disturbi da stress
4. Migliorare il trattamento dei disturbi da stress
5. Descrivere degli approcci alle gestione dello stress


Sede di svolgimento

  • Centro Jiankang - Via Foppa, 4 - Milano

Categorie correlate