Paternità: biologia e ruolo attuale

Il 15/04/2024

Paternità: biologia e ruolo attuale CORSO E-LEARNING (DISPONIBILE TUTTO L'ANNO)
16 CREDITI ECM
PREZZO: € 80,00 + IVA


APL e A.S.I.P.P. (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale) in collaborazione con M.I.P.P.E. (Movimento Italiano Psicologia Perinatale) e S.I.P.P. (Società Italiana di Psicologia Perinatale) hanno organizzato il congresso internazionale di Psicologia Perinatale, dal titolo NUOVI SCENARI DELLA PATERNITA' TRA IL NOTO E L'IGNOTO: COME INTEGRARE BIOLOGIA E NECESSITA' DEL PATERNO OGGI.

I contributi più rilevanti dell’evento sono stati raccolti in questo corso e-learning, in cui protagonista è la figura del padre che assume oggi un ruolo di crescente importanza e considerazione, anche se non sempre viene affrontato sufficientemente nell’ambito della perinatalità.

È necessario fare delle riflessioni profonde sul ruolo del padre sia all’interno della coppia genitoriale che in contesti e situazioni più complessi e difficili. La paternità è in transizione, mutamento: come professionisti non possiamo pensare di aderire a modelli talvolta obsoleti e anacronistici senza tenere conto di scenari attuali: occorre allargare le riflessioni ad altre dimensioni che influenzano il paterno, come quella culturale e antropologica.

L’evento ha coinvolto professionisti provenienti da diversi ambiti, con l’obiettivo però di puntare all’integrazione multidisciplinare poiché è proprio l’incontro tra differenti discipline che può creare quel valore aggiunto utile per svolgere al meglio la professione.

Sono diversi gli argomenti che verranno trattati, in particolare: il ruolo del padre nel periodo prenatale, la figura paterna da un punto di vista antropologico e fenomenologico, la procreazione medicalmente assistita vissuta attraverso gli occhi del padre, i padri di fronte al lutto e alla nascita prematura e la paternità nell’immaginario collettivo. Accanto a figure nazionali di rilievo, è presente un noto chirurgo d’oltralpe, promotore del parto senza violenza: Michel Odent.

Nella seconda parte del corso, invece, viene affrontato il nuovo ruolo del padre di fronte alla nascita, si analizzano gli aspetti antropologici e psicologici dei fattori di rischio nell’attaccamento padre-bambino, dei correlati neurobiologici legati alla paternità e della rivoluzione del maschile alla luce della teoria dell’attaccamento.



ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • ELEARNING - Milano
    0332.1888185

Categorie correlate