Neuropsicomotricità

02/02/2019 dalle 09:30 al 15/12/2019 alle 17:30 15/01/2019 23:55

Neuropsicomotricità Il Master comprende la formazione in Neuropsicomotricità per interventi clinici e abilitativi-riabilitativi e la formazione in Psicomotricità in contesti socio-educativi.

La Neuropsicomotricità è una disciplina che integra, grazie ad una metodologia innovativa, diverse tecniche e competenze che negli ultimi anni si sono sviluppate nell’approccio a mediazione corporea della psicomotricità e dei loro legami con gli aspetti cognitivi e neurologici del funzionamento psichico. Il Neuropsicomotricista è un professionista che opera sia in ambito socio-educativo, (psicomotricità), sia in ambito clinico (neuropsicomotricità). Il campo d’azione è ampio: svolge l’attività sia in assenza di patologia per favorire un armonico sviluppo psicomotorio e l’integrazione tra area motoria, cognitiva e affettiva, ma effettua anche interventi di prevenzione, diagnosi, valutazione clinica, abilitazione e riabilitazione nelle aree della psicologia clinica e della neuropsicologia e psicopatologia. Gli interventi dello psicologo-neuropsicomotricista sono rivolti alla persona in tutto l’arco di vita: infanzia, adolescenza ed età adulta.

In un mercato, quello della psicoterapia estremamente in crisi per il sovraffollamento di professionisti, questo Master garantisce invece una formazione unica in Italia.

Lo Psicologo-Neuropsicomotricista utilizza competenze provenienti dalla Psicomotrictà Neurofunzionale e Relazionale integrandole a conoscenze legate agli aspetti cognitivi, neuropsicologici e clinici.

Una parte della formazione verrà dedicata anche alla preparazione e promozione di progetti in ambito privato, pubblico, ospedaliero e al colloquio di valutazione e alla diagnosi.

Gli obiettivi del Master in Neuropsicomotricità consentono di acquisire competenze concrete per lavorare da subito come Neuropsicomotricisti.

Durante le lezioni si affronteranno e si analizzeranno casi clinici, durante i laboratori ci si metterà in gioco per comprendersi e per formarsi sulle capacità concrete di applicare le competenze acquisite e la conoscenza dell’altro.

SEDI DEL MASTER:Milano


Sede di svolgimento

  • Camplus Turro Guest - Via Stamira D'Ancona, 25 - Milano

Categorie correlate