Neuropsicomotricità

28/01/2023 dalle 09:30 al 02/12/2023 alle 17:30 15/01/2023 12:00

Il Master comprende la formazione in Neuropsicomotricità per interventi clinici, abilitativi-riabilitativi e la formazione in Psicomotricità in contesti socio-educativi.
Gli interventi dello Psicologo Neuropsicomotricista sono rivolti alla persona in tutto l'arco della vita: infanzia, adolescenza ed età adulta in ambito sia clinico sia educativo.
In un mercato, quello della psicoterapia, estremamente in crisi per sovraffollamento di professionisti, questo master garantisce invece una formazione unica in Italia.
Lo Psicologo Neuropsicomotricista ha una solida formazione nell'ambito delle neuroscienze, nella neuropsicologia e nelle tecniche che si originano dall'unione della Neuropsicomotricità, Psicomotricità e delle tecniche a mediazione corporea: utilizza, quindi, un modello integrato che vede l'interazione di competenze provenienti dalla Psicomotricità Funzionale e Relazionale integrate a conoscenze legate agli aspetti cognitivi neuropsicologici e clinici. Ciò permette ai partecipanti di ampliare, con nuove conoscenze, le aree di competenza lavorativa pregressa arricchendole con nuove prospettive teoriche, nuovi strumenti e protocolli pratici in grado di ampliare le loro possibilità di intervento in ambito clinico, riabilitativo, di sostegno, socio-educativo e formativo.

SBOCCHI LAVORATIVI
  • Collocazione nell'ambito del SSN e Regionale in qualità di dipendente o libero professionista;
  • Cooperative di servizi;
  • Case di cura;
  • Comunità terapeutiche;
  • Libera professione;
  • Strutture educative ed enti locali;
  • Ambulatori medici e/o ambulatori specialistici;
  • Residenze sanitarie e assistenziali;
  • Strutture pubbliche e private di riabilitazione neuropsicologica.

MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in lezioni teorico/esperienziali online e laboratorio di un week end in presenza. La scelta della modalità a prevalenza online è in linea rispetto all’analisi del mercato in cui sempre di più si avverte la necessità di una formazione di qualità ma facilmente accessibile a tutti, in grado di abbattere le distanze fisiche potendo così allargare la possibilità formativa a tutto il territorio nazionale mantenendo alti gli standard qualitativi sia dal punto di vista pratico-esperienziale che teorico.
La formazione è pensata il sabato e la domenica, concentrandosi in uno o al massimo due weekend al mese per consentire la partecipazione a studenti e lavoratori.

E' prevista anche la formazione di base in Mindfulness che permette ai partecipanti l'acquisizione dell'open badge in Mindfulness Educator e l'iscrizione presso l'Albo Nazionale Mindfulness.

ATTESTATO: Psicologo Neuropsicomotricista

ID ECM: 349900 - 349728 (100 crediti ECM)


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione online e in aula - A. B. Cairoli, 34 - 20127 Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate