Neuropsicologia clinica nel ciclo di vita

Il 23/03/2024

Neuropsicologia clinica nel ciclo di vita Obiettivi didattici: Mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
♦ eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
♦ eseguire valutazioni in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti - compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
♦ consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
♦ rispondere con professionalità alle richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico.

Moduli:
♦ La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
♦ La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano. Test di screening e batterie testali: la neuropsicologia clinica applicata alla diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali.
♦ La disabilità cognitiva in età adulta: modalità di gestione e temi ricorrenti
♦ La riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano: dalla teoria alla clinica.
♦ DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto..

Nota: ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. . Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi:
♦ Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi cognitivi dell’età evolutiva in contesto libero professionale
♦ Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi cognitivi dell’adulto e dell’anziano in contesto libero professionale
♦ Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi cognitivi dell’età dello sviluppo in età adulta in contesto libero professionale
♦ Consulenze per Enti pubblici, privati e/o accreditati in materia di neuropsicologia clinica
♦ Analisi delle risorse cognitive in età evolutiva, nell’adulto e nell’anziano
♦ Impostazione di trattamenti di riabilitazione cognitiva e/o attivazione cognitiva
♦ Realizzazione di trattamenti di riabilitazione cognitiva e/o attivazione cognitiva
♦ Saper accogliere le complesse esigenze del paziente adulto con disabilità cognitiva e della sua famiglia e saper strutturare interventi ad hoc nell’ambito del percorso di presa in carico, con particolare attenzione alla progettazione psico-socio-educativa e al lavoro di rete con i servizi territoriali.
♦ Padroneggiare gli strumenti principali per la gestione di casi con pazienti adulti con disabilità in ambito pubblico e libero professionale.
 
Destinatari:
♦ Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri, Fisiatri (o medici specializzati in medicina fisica e riabilitativa) potranno partecipare all’intero master.
♦ Logopedisti potranno partecipare unicamente ai moduli “la riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano” e “DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta”.
♦ Sono ammessi unicamente al modulo “La disabilità cognitiva in età adulta”: TERP, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, infermieri, personale ASA.

Metodologia: L’intero master è costituito da 18 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 126 ore di teoria e pratica, con assegnati 144,5 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti 144,5 crediti ECM per il Master completo.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, con modalità webinar - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate